Spazio Banterle: Quaderni di Serafino Gubbio Operatore

Settembre 26, 2018
Featured image for “Spazio Banterle: Quaderni di Serafino Gubbio Operatore”

AIC segnala nei giorni 13, 14, 20, 21, 26, 27 ottobre 2018 a Milano presso lo Spazio Banterle lo spettacolo teatrale “Quaderni di Serafino Gubbio Operatore” liberamente tratto dal romanzo di Luigi Pirandello di e con Emanuela Villagrossi e Laura Piazza. Immagini a circuito interno, riprese video di sicurezza, telecontrollo, riconoscimento visivo, selfie, ricordi e appunti di viaggio, documenti e mappe. In ogni istante della nostra vita la nostra identità si moltiplica e si amplifica, “naturalmente” immersa e partecipante alla moltiplicazione e alla frammentazione dei piani di realtà ad opera dell’immagine. Immagine facile, impulsiva, casuale o costruita, intenzionale, voluta, che gioca costantemente sulla sua apparente neutralità e si costituisce come correlativo di verità. O la sostituisce, o la costruisce. Attraverso Serafino Gubbio, operatore neutro, sguardo esterno, funzione senza giudizio e senza parole, Pirandello racconta il momento della nascita del cinema e la moderna possibilità di afferrare lo scorrere della vita attraverso lo scorrere delle immagini. Attraverso una “macchina” si può testimoniare, possedere, creare la vita nel suo accadere.
Lo spettacolo Scene da Serafino Gubbio operatore si sviluppa come un flusso narrativo dal quale emergono nuclei tematici, scene appunto, in cui il romanzo si stacca dalla pagina scritta e si fa dialogo e monologo, accenno di rappresentazione. Si sviluppa quindi un percorso parallelo, un punto di vista necessariamente parte in causa, che amplia la prospettiva fino a mettere a fuoco il nostro quotidiano. La parola di Pirandello ci accompagna quindi a riflettere sulle risonanze, emotive o razionali che siano, che il creare e consumare le immagini ci pone nel nostro quotidiano essere e agire nel mondo.

INFO SPAZIO BANTERLE

ORARIO SPETTACOLO
Venerdì ore 20.30
Sabato ore 19.30
Domenica ore 16.30

PREZZI BIGLIETTI
Intero 12,00 euro
Ridotto 7,00 euro (under 35, over 65, convenzionati e studenti di teatro)
Info convenzioni su www.incamminati.it
In occasione di “Buon Compleanno Invito a Teatro” le repliche del 20 e 21 ottobre avranno un biglietto speciale a 3,50 euro

DOVE ACQUISTARE
Online su www.vivaticket.it
In tutti i punti vendita Vivaticket
Presso Spazio Banterle negli orari di biglietteria (nei giorni di spettacolo): venerdì 18.00-20.30 / sabato 17.00-19.30 / domenica 14.30-16.30.

PRENOTAZIONI
Preferibilmente scrivendo una mail a biglietteria@incamminati.it
Lasciando un messaggio telefonico o inviando un sms al numero 3482656879, cui seguirà conferma della prenotazione
I biglietti prenotati e non ancora pagati devono essere ritirati entro mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

CONTATTI
Spazio Banterle (Centro Culturale di Milano – Largo Corsia dei Servi, 4)
M1 (San Babila) – M1, M3 (Duomo)
Bus 54, 60, 61, 73, 84
Tram 15, 23


Condividi: