AIC presenta il video dell’incontro organizzato dal Centro Culturale Charles Peguy di Triuggio a Villa Mariani di Casatenovo (Lc) dal titolo “Riconoscere Cristo” con Mons. Francesco Braschi, Dottore della Biblioteca Ambrosiana, Direttore della Classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana.
VEDI il video dell’incontro
VAI alla pagina dell’evento
Attraverso gli episodi del Vangelo, don Francesco Braschi ci spiega che Cristo, fin dai primi che lo hanno incontrato è stata una persona da riconoscere sempre, la nostra conoscenza di lui è sempre parziale, non possiamo mai dire di conoscere Cristo. I primi che lo hanno conosciuto ci hanno documentato cosa limita questa conoscenza di Gesù. Cosa limita la conoscenza di Lui? Pietro ci insegna che il peccato dell’uomo ci impedisce di conoscerlo; la Maddalena quando corre al sepolcro si aspettava da lui solo una consolazione, aveva bisogno di qualcuno su cui piangere e quando si sente chiamata per nome, inizia un riconoscimento che prima non si immaginava neppure. Gesu’ dà uno sguardo nuovo sulle cose ineluttabili
La terza limitazione della conoscenza di Cristo è quella che ci mostra Tommaso. Cosa impedisce a Tommaso di riconoscere Cristo? Non accetta che il segno più evidente della Resurrezione di Cristo sia la faccia dei suoi amici, non accetta che il tramite fragile a cui Cristo affida l’ annuncio della sua resurrezione, sia il cambiamento di persone che non erano migliori di lui.