Visite guidate ai luoghi leopardiani

Settembre 6, 2017
Featured image for “Visite guidate ai luoghi leopardiani”

Il Centro Culturale Giacomo Leopardi da molti anni propone un originale percorso di conoscenza del poeta recanatese con due finalità principali:
• scoprire che Leopardi “produce l’effetto contrario a quello che si propone”;
• immedesimarsi con i luoghi e i versi.

Il percorso prevede una passeggiata nei luoghi resi immortali dalla sua poesia –  dalla Piazzuola del Sabato del Villaggio, al Colle dell’Infinito, dalla Torre del passero solitario, alla piazza della Torre del borgo – scandita dalla lettura di alcuni testi significativi. La visita è rivolta sia a scolaresche, che singoli e o gruppi. Per i gruppi che lo desiderassero è possibile organizzare spuntini e assaggi di prodotti tipici. Si effettuano visite anche al vicino Santuario di Loreto.

L’attività di visite guidate alla riscoperta dei luoghi leopardiani operate dal centro culturale ha dato origine al volume “Il mio amico Leopardi” (Itaca, 2014) di Mario Elisei. Una originale guida alla poesia di Leopardi a partire dai luoghi che alcuni versi hanno reso immortali per verificare come in lui dal temporale nasca il desiderio dell’eterno, dal contingente l’anelito all’assoluto.

L’autore è disponibile alle visite guidate e incontri di presentazione per aiutare a scoprire meglio l’attualità di Leopardi.

Per maggiori informazioni o per prenotare contattare il Centro Culturale Giacomo Leopardi


Condividi: