William Congdon a Grosseto: “TerraCielo”

Ottobre 23, 2017
Featured image for “William Congdon a Grosseto: “TerraCielo””

Durante la #settimanadellabellezza che si svolge a Grosseto, dal 21 al 29 ottobre, sarà possibile visitare la mostra “TerraCielo”, opere di William Congdon (William Congdon Foundation) – Cedav – Clarisse Arte Grosseto. La sequenza di opere allestita presso il Polo espositivo culturale Le Clarisse, è frutto di una rigorosa scelta nella vasta produzione di questo grande maestro dell’arte internazionale.
I dipinti non sono allineati secondo un ordine cronologico. Piuttosto, mediante l’accostamento di opere di periodi anche molto distanti, è possibile cogliere costanti e variazioni su alcuni motivi di fondo di questa pittura: l’apparire e lo sparire della figura umana, le oscillazioni dell’orizzonte, le vicende di un linguaggio che è ora materico e vigorosamente gestuale, ora intensamente o delicatamente luministico e cromatico. Come pure rimandi sorprendenti a grandi maestri coevi sulle due sponde dell’Atlantico: da Rothko e Barnett Newman a Burri e Fontana.
Ma soprattutto vengono fatti emergere due grandi temi che in qualche modo convergono: quello della Croce-Corpo di Cristo, dall’artista affrontato soprattutto negli anni Sessanta e Settanta (spesso contaminandolo con altri soggetti coevi), e quello della terra nel suo dialogo con il cielo, che occupa l’ultima stagione, dal 1979 al 1998, quando Congdon rinnova la sua tavolozza a contatto con i campi di mais, di riso e di orzo della Bassa milanese. Dovetuttavia la terra è sempre avvertita come “corpo”, come dilatazione della passione di Cristo: le stazioni della Via Crucis covano nelle stagioni della terra, e nelle ordinate partiture di colore si aprono fessure, lacerazioni, “ferite” che lasciano trasparire un fondo di nero onnipresente e avvolgente.

Orari della mostra
lunedì-venerdì 9.00-12.30/15.30-18.30
sabato 15.30-18.30

Per informazioni:
www.diocesidigrosseto.it
progettoculturale@diocesidigrosseto.it
www.fondazionecrocevia.it
fondazionecrocevia@gmail.com


Condividi: