La XXVIII Giornata mondiale della gioventù si terrà dal 23 al 28 luglio 2013 a Rio de Janeiro, in Brasile e sarà tenuta da papa Francesco.
Dopo Buenos Aires, nel 1987, la città brasiliana sarà la seconda dell’America del Sud ad essere sede dell’incontro internazionale dei giovani cattolici con il papa. La sede della XXVIII edizione della GMG è stata ufficializzata da papa Benedetto XVI il 21 agosto 2011, durante la celebrazione di chiusura della XXVI GMG di Madrid.
Il tema della GMG di Rio 2013 è “Andate e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28:19) e invita i giovani del Brasile e di tutto il mondo ad accettare la chiamata alla missione, vivendo come testimoni del Cristo risorto. Preso dalla fine del vangelo di Matteo, il contesto del tema è la resurrezione di Cristo. I discepoli, che prima di allora erano spaventati e chiusi dentro casa per paura dei Giudei, incontrano Cristo, colui che ha vinto la morte.
L’incontro con Cristo risorto incoraggia tutti a vivere questo mandato. Maria Maddalena vede la tomba vuota e lo testimonia! Pietro e Giovanni credono e lo provano quando vedono le bende e il lenzuolo! I discepoli di Emmaus riconoscono Cristo nello spezzare del pane e testimoniano che Cristo vive!
È in questo contesto che Cristo dà il mandato: Andate! Andate perché Lui è vivo e cammina davanti ai suoi amici. Andate perché Cristo è il vincitore e rimane con ogni membro della Chiesa. Andate ed annunciate la resurrezione!
Questo è quello che il tema della GMG di Rio 2013 cerca di generare in ogni giovane pellegrino. Esso motiva ogni partecipante a lasciare che la luce di Cristo risorto dissipi le oscurità della paura e i dubbi paralizzanti. Esso incoraggia i giovani ed essere missionari anche nelle situazioni di conflitto, nei paesi dove i cristiani sono perseguitati, in mezzo ad un mondo secolarizzato che non vuole vivere i valori cristiani.
Su Tracce.it (rivista internazionale di Comunione e Liberazione) tutti i giorni, testimonianze, racconti e contributi dalla Giornata mondiale della Gioventù
Il messaggio di Benedetto XVI, 18 ottobre 2012
Il Programma della GMG 2013
Gmg /1. E il Cristo di Rio apre le sue braccia nell’accoglienza ai ragazzi | di Mimmo Muolo | Avvenire
Gmg /2. Quell’emozione forte che fa palpitare migliaia di argentini | L’Osservatore Romano
Gmg /3. La speranza giovane passa dalla missione | di Lucia Capuzzi | Avvenire