Brescia: T’invito a cena



Ti invito a cena è un’iniziativa rivolta a quanti nella città di Brescia fanno più fatica a causa di povertà economica e disagi sociali, o sono profughi o rifugiati: un’occasione per stare insieme in prossimità delle feste di Natale. Senza la pretesa di risolvere i problemi di tutti, ma con il desiderio di offrire un gesto semplice ma bello, di accoglienza e di condivisione, a partire dall’identità del nostro popolo e della nostra terra.

Così alcuni maestri di cucina premiati e riconosciuti dalle più rinomate guide internazionali si sono resi disponibili a preparare una cena per chi mai avrebbe l’occasione di apprezzare i loro piatti.

Associazioni da sempre impegnate nell’accoglienza delle persone e nell’ambito educativo si sono messe insieme per una grande opera.

Un centinaio di volontari hanno allestito l’evento curando ogni dettaglio perché la festa testimoniasse il contenuto ideale che sta alla sua origine.

Sponsor tecnici, aziende di vari settori e numerose persone hanno aderito per sostenere concretamente la riuscita dell’iniziativa.

Enti promotori: AVSI, Banco di Solidarietà di Brescia, Campus scs onlus, Caritas Diocesana di Brescia, Centro di Solidarietà di Brescia, Educo scs onlus, Fondazione Casa Ospitale onlus, Movimento dei Focolari, Pinocchio onlus, Società di San Vincenzo De Paoli ACC di Brescia, Associazione Dormitorio San Vincenzo De Paoli, Team Out associazione sportiva dilettantistica.

Chef: Stefano Baiocco (Villa Feltrinelli), Riccardo Camanini (Lido 84), Stefano Cerveni (Due Colombe), Graziano Cominelli (La Piazzetta), Massimo Fezzardi (Esplanade), Philippe Léveillé, (Miramonti l’altro), Beppe Maffioli (Carlo Magno), Fabio Mazzolini (Dalie e Fagioli) Carmelo Di Novo (Pasticceria Di Novo)

Direzione di sala: Nico Bettenzoli (Agriturismo Le Quattro Terre Franciacorta)

Sponsor: Brescia Up, ColorArt, Pala Banco di Brescia, Reboldi Libero Ortofrutta, Forneria La Mezzana, Caffè Costadoro, Questione di Gusto, Adrian Pam, Italmark, Metro, Perla del Garda, Citroën Bieffe Auto, Arte Bianca, Andrea Morando, Acqua Sole.

Cronaca dell’evento
“E io ti invito a una cena stellata” di Sofia Casari (Tracce.it, 23/12/2015)
Lunedì 21 dicembre, il Pala Banco di Brescia è stato teatro di un evento davvero particolare. Nove chef stellati Michelin hanno preparato una cena per cinquecento poveri della città: famiglie che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, persone con disagi sociali, o ancora profughi e rifugiati. “Ti Invito a Cena”, il titolo scelto per la serata. Semplice, come il desiderio che ha mosso tutto. L’origine, infatti, risale a settembre dell’anno scorso, quando uno degli organizzatori, Ruben, provocato dall’impotenza sperimentata davanti all’emergenza profughi, ha proposto un gesto concreto di accoglienza. Ha quindi coinvolto alcuni amici come Donatella, Monica, Matteo, Walter… E tutti hanno detto sì. La forma, poi, è venuta di conseguenza: una cena natalizia è la cosa più bella da proporre a profughi e bisognosi perché è semplice, ma allo stesso tempo fa sentire a casa.
Questa mossa tra pochi amici è stata capace di mobilitare un’intera città: l’evento ha visto il coinvolgimento di diversi enti caritativi. Come la Caritas, o altre associazioni da sempre impegnate nell’accoglienza e nell’educazione. Ma la vera sorpresa sono stati i volontari, numerosissimi, anche più del necessario, e provenienti da mondi molto diversi: studenti delle scuole superiori, universitari, adulti. Si sono adoperati fin dal primo pomeriggio per preparare la sala e i tavoli, curando tutto fino al minimo dettaglio. Ognuno ha il proprio compito: c’è chi deve servire o sparecchiare, chi si occupa dell’aperitivo, chi si dedica all’animazione per i bambini. E poi ancora i parcheggiatori, altri addetti alle cucine e chi, in un angolo, passa la serata a impacchettare i biscotti da lasciare all’uscita, come ringraziamento.
Sono i primi che si notano entrando nella sala. Hanno tutti la divisa nera, con il logo dell’evento, e la loro tensione è palpabile: c’è chi piega il tovagliolo a regola d’arte, chi ripassa le funzioni di ogni singola posata, chi scherza, chi si scambia le ultime parole di incitamento. I loro volti esprimono l’attesa, il desiderio di cominciare e vedere questa cena prendere vita.
Continua a leggere sul sito di Tracce.it



Data

Lunedì 21 Dicembre 2015 ore 19:30

Luogo

Pala Banco di Brescia, via San Zeno 168, Brescia