L’Associazione Culturale Vasilij Grossman nasce nel 2006 da soggetti operanti nel mondo della scuola che hanno maturato la consapevolezza della necessità di uscire dall’ambito strettamente didattico per diffondere la cultura, considerata come fattore rilevante nello sviluppo della persona, certi che questo contribuisca alla promozione civile del nostro paese.
È intitolata a Vasilij Grossman scrittore russo (1905 – 1964) che, in particolare nel suo più importante romanzo “Vita e Destino”, afferma con forza il valore della libertà e della persona, irriducibili anche nelle situazioni ideologicamente più violente.
L’Associazione, che non ha scopo di lucro, si pone il compito di organizzare e promuovere iniziative di ogni tipo quali incontri, visite guidate a mostre, concerti di musica classica, concorsi per le scuole, letture aperte e molto altro ancora.
Essa si rivolge innanzitutto alle famiglie, per sostenerle nel compito educativo e nelle necessità che da questo derivano, alle scuole, per contribuire a promuovere la qualità dell’istruzione, e in genere a tutti coloro che sono interessati ai temi della cultura e dell’educazione.