Centro Culturale Nuovi Incontri di Maranello

via Bernini 5
Maranello (Mo)
nuovi.incontri@libero.it
Image

Il centro culturale Nuovi Incontri è nato a Maranello nel 1990 da un gruppetto di amici sollecitati dal rapporto con un amico sacerdote. Fin dall’inizio è stato occasione d’incontro e d’amicizia per chi vi ha collaborato e per chi ha partecipato alle iniziative. Ciò che ci spinge a continuare tale esperienza è l’appartenenza ad una compagnia e l’interesse per un confronto con il reale che ci porta a giudicare e a non subire gli avvenimenti che accadono. Per noi, infatti, l’attività culturale è la verifica della capacità di un ideale, nel nostro caso la fede cristiana, di essere criterio di giudizio della realtà.

La nostra attenzione è rivolta a tutta la realtà, non trattiamo argomenti specifici, ma stiamo alle sollecitazioni che l’esperienza personale e sociale di ognuno di noi ci suggerisce. Pertanto siamo interessati alle più diverse manifestazioni culturali (cinema, musica, letteratura, arte) , ai fatti di attualità e a temi importanti quali, ad esempio, l’educazione.

“Non sono qui perché voi riteniate come vostre le idee che vi do io, ma per insegnarvi un metodo vero per giudicare le cose che io vi dirò. E le cose che io vi dirò sono un’esperienza che è l’esito di un lungo passato: duemila anni” (Don Luigi Giussani)