Arcore (MB): Proiezione del film BISAGNO. La resistenza di Aldo Gastaldi

Aldo Gastaldi (Genova 17 settembre 1921 – Desenzano del Garda 21 maggio 1945) con il nome di “Bisagno” diventa il comandante più amato della Resistenza in Liguria. Gastaldi interpreta il ruolo non come potere, ma come servizio. Cattolico, apartitico, con un carisma straordinario, si oppone con decisione a ogni tentativo di politicizzazione della Resistenza. È ricordato come “primo partigiano d’Italia”. La sua statura umana e cristiana ha segnato la vita di molti compagni. Alla serata parteciperanno in presenza (o in collegamento) il regista Marco Gandolfo e il nipote di Bisagno, Aldo Gastaldi.
Scarica il programma dell’iniziativa
A 80 anni dalla Liberazione, il Comune di Arcore e la Comunità Sant’Apollinare, intendono con una serie di iniziative ricordare ed approfondire – in particolare- le figure di Francesco Caglio, don Peppino Villa e don Domenico Villa.
Si tratta, di un partigiano cattolico, Francesco Caglio ucciso nell’eccidio di Fossoli, e di due giovani sacerdoti presenti in quegli anni così complessi e che furono guida per i giovani e non solo anche negli anni immediatamente successivi alla fine del conflitto.
Furono sacerdoti di oratorio, è vero, e in effetti sia don Domenico Villa che don Peppino Villa costituirono compagnie di operetta e teatrali, costruirono un teatro e sala cinematografica. Ma soprattutto sono ricordati per l’essere sempre stati vicini alla gente, avere svolto un ruolo importante nella Resistenza ed avere fatto in modo che non si sviluppassero vendette alla fine della guerra.