Bari: Festa, libertà e bellezza. Canti della tradizione irlandese

Il Centro Culturale di Bari organizza il concerto “Festa, libertà e bellezza: canti della tradizione irlandese” della ShamRock Band (but really folk) . Proponiamo l’incontro con la storia singolare di un popolo che ha vissuto una secolare lotta per la libertà e che ha incontrato un’incrollabile ragione per sperare: quest’attesa vibra al cuore della sua musica tradizionale, nei toni nostalgici di alcune canzoni e ballate e nell’energia intensa ed esuberante delle jig, dei reel e degli hornpipe.
La nota di attesa è quella che il grande violinista irlandese Martin Hayes ha chiamato il lonesome touch: “La parola ‘solitario’ esprime una tristezza, una blue note, una nota stonata. Anche se la musica porta la traccia della lotta e del dolore, è anche un mezzo di elevazione, di trascendenza, di gioia e di festa”. Si pensi agli struggenti racconti di The Fields of Athenry, Only Our Rivers Run Free o anche ai classici Whisky in the Jar o St Patrick Was a Gentleman.
Questi e altri pezzi della tradizione irlandese saranno eseguiti dalla ShamRock Band, che ci accompagnerà nella scoperta non semplicemente del folklore irlandese ma della radice dell’esperienza di un popolo.
(Centro Culturale di Bari)
La ShamRock Band (but really folk) propone musica tradizionale irlandese, sia nella forma canzone che strumentale, in versione rigorosamente folk (acustica o semi-acustica). Tutti i suoi componenti hanno un legame profondo con l’Irlanda, che va al di là del puro piacere musicale. Il nome “ShamRock” viene dal trifoglio, simbolo d’Irlanda, ed è usato da San Patrizio per spiegare la Trinità. Viaggi, incontri e racconti hanno avvicinato la band a un paese con una storia straordinaria, fatta di gloria, povertà, lotte per la libertà e profonda religiosità. I componenti della band sono:
Gabriele Zottarelli Fisarmonica, Cori
Pierluca Mancuso Fiddle
Giorgio Natale Voce, Chitarre
Eleanor de Veras Voce, Bodhrán
Stefano Rizza Voce, Banjo, Chitarre
Andrea Natale Mandolino, Chitarre, Tin Whistle, Cori
Sergio Fornasieri Uilleann Pipes, Flauti, Bodhrán, Cori