Cambiago (Mi): Con avida, insistente speranza

Inaugurazione mostra su Don Carlo Gnocchi


Il Centro Culturale “Don Renzo Fumagalli” organizza la mostra “Con avida, insistente speranza. L’avventura del beato don carlo Gnocchi”, realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2010.
Uno spazio espositivo e un luogo animato da video, dove incontrare la bellezza, il fascino, la statura umana di don Carlo Gnocchi e la testimonianza irriducibile del suo operare. Don Gnocchi è il protagonista di un cattolicesimo dalla decisa formazione razionale, solare, non nostalgico e ripiegato all’indietro, immerso nei problemi della società. La sua vita permette di cogliere lo spessore di questo cattolicesimo vivo. Anzitutto, il valore pedagogico del dolore innocente, che don Carlo recupera e su cui scommette per costruire una nuova civiltà; poi l’idea dell’imprenditorialità, che si fa carità e viceversa, utilizzando tutto quello che la realtà mette a disposizione; infine, la grandissima libertà (di affezione, di iniziativa, di pensiero) che si manifesta lungo tutta l’esistenza di don Carlo, unita ad un’altrettanto salda obbedienza: questi i punti di forza dell’esperienza di don Gnocchi. Premessa a questi temi è l’esperienza della guerra: la ritirata di Russia e i mesi che seguono possono essere considerati il momento più acuto di riconoscimento e adesione alla vocazione; la successiva “vita prorogata” ne è l’approfondimento.

Con la partecipazione del “Coro Monte Cervino” di Gessate e con la presenza del dr. Emanuele Brambilla, della Fondazione don Gnocchi.

La mostra sarà visitabile dal 07 al 16 ottobre con i seguenti orari:
Sabato 8 e 15 ottobre: dalle 20.30 alle 22.30
Domenica 9 e 16 ottobre: dalle 14 alle 19
Giovedì 13 ottobre: dalle 20.30 alle 22.30



Data

Venerdì 07 Ottobre 2016 ore 21:00

Luogo

Oratorio, via V. Veneto 2, Cambiago (Mi)