Como: Le mie letture. Ritorno a Leopardi

Incontro con Daniele Gomarasca


Il Centro Culturale Paolo VI di Como, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como e l’associazione “La Compagnia dell’ardimento”, propone un ciclo di tre incontri dedicato a riscoprire alcuni geni della letteratura: Leopardi, Eliot, Pascoli.

Perché occuparsi di testi letterari? Perché essi costituiscono una traccia di bellezza, uno sguardo sulla nostra e l’altrui umanità più lucido e profondo delle banalità che tante volte ascoltiamo.

È la letteratura ad aiutarci nel giudicare il momento storico e le crisi drammatiche dei nostri tempi, proprio perché ci permette di tornare a guardare il mistero dell’uomo e della sua redenzione.

Così è stato anche per don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, di cui quest’anno ricorre il decimo anniversario della morte. Nella sua esperienza di uomo, di sacerdote e di educatore la letteratura è diventata uno strumento per la formazione umana e spirituale, aiutando a riscoprire tanti scrittori e poeti (L. Giussani, Le mie letture, Bur 1996).

Il primo incontro, dedicato a Leopardi, sarà condotto dal prof. Daniele Gomarasca, preside dell’Istituto La Zolla di Milano.
(Centro Culturale Paolo VI)

 



Data

Martedì 20 Gennaio 2015 ore 21:00

Luogo

Sala Canonica Teatro Sociale, via Bellini, Como