Milano: Amoris Laetitia

Dialogo sull’Esortazione Apostolica con Paolo Martinelli


Il Centro Culturale di Milano ha organizzato un dialogo sull’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia”. L’impegno della Chiesa sul tema della famiglia è stato in questi anni davvero imponente, ci ricorda l’Arcivescovo di Milano Scola nella sua prefazione all’Esortazione di Papa Francesco Amoris Laetitia (ed. Centro Ambrosiano http://www.itl-libri.com/news/esortazione-apostolica-sulla-famiglia/ )

E’ intervenuto
S.E. Mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano

Dalla V Assemblea del Sinodo dei Vescovi del 1980 dedicata alla famiglia cristiana, seguì l’Esortazione apostolica di san Giovanni Paolo II, Familiaris consortio (1981), per continuare con le numerose catechesi del santo Papa su questo tema, in particolare le celeberrime catechesi sull’amore umano, e giungere fino alla lettera alle famiglie Gratissimam sane (1994).

Qual è la prospettiva di questa nuova Esortazione, a cosa ci invita il Papa? Soprattutto in paragone con le situazioni le più diverse delle persone, immersi in una mentalità che della famiglia parla al ‘plurale’ quasi a ritrovarla come congregato attorno alla mia esigenza singolare.

Con questo incontro con il Vescovo ausiliare di Milano Paolo Martinelli, svolto con domande e interventi dal pubblico, desideriamo sorprendere la novità di questa nuova proposta a riscoprire le radici della bellezza e della corrispondenza che troviamo nell’esperienza cristiana, del suo saper realizzare nel tempo il desiderio autentico della vita. Iniziare così anche una lettura comune e personale per condividere questa occasione nella città di Milano attraverso gli ambienti in cui viviamo.

La scommessa è che “..ci aiuta a vivere, “piegando” a nostro vantaggio anche le situazioni più sfavorevoli. Le relazioni familiari diventeranno così, quasi spontaneamente, trasparenti riflessi della bellezza e della speranza che Gesù è venuto a portare nel mondo” (…)

“non siamo di fronte ad una conclusione, ma all’inizio di un affascinante cammino di annuncio del Vangelo, fatto di desiderio di integrazione, discernimento e accompagnamento di tutte le famiglie in qualunque situazione vengano a trovarsi”.

“Paradossalmente i tanti problemi aperti, sintomo del travaglio dell’uomo di oggi a comprendere la bellezza e la convenienza del disegno di Dio sul matrimonio e sulla famiglia, si stanno rivelando come una salutare provocazione per noi cristiani ad interrogarci sul tesoro che ci è stato consegnato, per apprezzarlo, anzitutto noi, e per poterlo mettere a disposizione di tutti. Ad una condizione, però. Che ognuno di noi e ogni famiglia assuma in prima persona l’invito del Papa..”

(Card. Scola, Prefazione Amoris Laetitia).

VIDEO DELL’EVENTO



Data

Mercoledì 08 Giugno 2016 ore 21:00

Luogo

Sala di via S. Antonio 5, Milano