Milano: Ho cercato di scrivere Paradiso
Una serata dedicata alla grande poesia, come inizio del Ciclo di incontro e letture del Centro Culturale di Milano, storico e sempre nuovo luogo dove i poeti sono di casa con la presentazione del libro “Ho cercato di scrivere Paradiso” di Alessandro Rivali (Mondadori, 2018).
Ezra Pound nella testimonianza di sua figlia Mary de Rachewiltz alla quale, giovanissima, prima della guerra, aveva chiesto di affrontare la traduzione di alcune parti dei Cantos.
Ed è proprio intorno alla sezione conclusiva dei Cantos e al senso di solitudine che Pound avvertì al suo ritorno in Italia che ruotano le conversazioni tra Alessandro Rivali e Mary de Rachewiltz, iniziate ormai più di nove anni fa, che hanno dato luogo al libro Mondadori “Ho cercato di scrivere paradiso” Ezra Pound nelle parole di Mary de Rachewiltz.
Un avvincente romanzo familiare e, allo stesso tempo, una immaginifica ascensione al Paradiso di Pound, per scovare infine quella luce che “come un barlume ci riconduca allo splendore.