Milano: Non avere paura di nulla..Ma chi mi verrà in aiuto

Letture Teatrali su Albert Camus


Il Centro Culturale di Milano con la collaborazione di Teatro Dal Verme e Provincia di Milano organizza: ” Quello che può la letteratura. Testimoni nel ‘900 per la città contemporanea Grossman, Camus, Eliot. Ciclo di Letture Teatrali e Dialoghi al Teatro Dal Verme di Milano”.

Tre grandi classici della letteratura, protagonisti del pensiero moderno del Novecento, saranno riletti per la città contemporanea, identificata nelle generazioni future, dei giovani, delle scuole e delle università, nel tentativo di riscoprire e toccare con mano le potenzialità culturali della letteratura che parla a noi uomini di oggi.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia e la collaborazione di Istituti milanesi quali il Liceo Carducci, il Centro Scuole Professionali Galdus, Istituto Sacro Cuore di Milano, il progetto unisce la forza del teatro e della parola, con la riflessione. La manifestazione, comunque aperta a tutto il pubblico di appassionati e professionisti, vede i tre grandi attori far rivivere tre grandi innovatori della letteratura ma soprattutto figure controcorrente e di grande intensità, due Premi Nobel “non politicamente corretti” e uno scrittore sommerso dai totalitarismi, con lo scopo di tratteggiare la genesi del profilo dell’uomo europeo, tra ferite e speranze.

“Camus, o la religione dell’onestà” con le letture di Massimo Popolizio, attore e doppiatore italiano, si colloca tra le due ideologie che si fronteggiano nella metà del ‘900: la libertà e il desiderio di impossibile che alberga nell’animo umano a confronto con la politica, l’indipendenza, l’ingiustizia e la povertà: Un’anticipazione dei temi del multiculturalismo e della centralità dei diritti dell’uomo.
(Centro Culturale di Milano)

A seguire dialogo con:
Massimo Borghesi, filosofo
Luca Doninelli, scrittore



Data

Mercoledì 06 Marzo 2013 ore 18:15

Luogo

Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2, Milano