Dal 24 al al 26 giugno 2016 si è svolta a Carpi (Mo), la 33° edizione di “la festa più pazza del mondo”. L’edizione del 2016 si intitola “Ricominciamo da IO”. È un appuntamento che si ripete ormai dal 1984 e che ha avuto origine da in’intuizione di Enzo Piccinini (1951-1999). Così, in un’intervista rilasciata per la Newsletter della Fondazione Enzo Piccinini, Nadia ricorda quel momento, un sabato pomeriggio, seduti su una panchina, mentre in piazza Martiri c’erano molte persone. «A un certo punto Enzo dice: Come farà tutta questa gente a incontrare Cristo? Come farà a vivere senza di Lui? È un peccato che tutta questa gente non possa incontrare Cristo». Nacque da questa domanda l’idea di fare una festa e di realizzarla in piazza, nel cuore della città, perché tutti vi potessero partecipare. Era una iniziativa assolutamente nuova, perché sino ad allora la piazza veniva usata solo per incontri pubblici promossi dal Comune, ed era una sfida impegnativa per il piccolo gruppo di giovani che allora costituiva la comunità di Comunione e Liberazione a Carpi. Però, sostenuti dall’entusiasmo di Piccinini, «abbiamo cominciato a muoverci e la festa c’è stata, dopo solo tre settimane».
«Per me» continua Nadia «l’amicizia di Enzo, magari inconsapevolmente, ha significato l’incontro con Cristo. Era l’amicizia di Cristo. Era qualcosa di così totalizzante che probabilmente non mi sarei mai riavvicinata alla Chiesa se non l’avessi sentita in questa forma. Enzo non aveva un carattere facile, spesso con lui si combatteva. Lui ti sfidava in continuazione e ti chiedeva: Perché vivi? In che cosa speri? Su che cosa fai affidamento? Era un’amicizia quotidiana in cui entrava tutto. Lui tornava dall’ospedale alla sera e trovava il tempo per venirci a incontrare, quasi tutti i giorni. Con lui si percepiva che il Movimento non era a lato della vita, ma riguardava la vita, era essenziale per vivere».
VEDI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA MANIFESTAZIONE
I video delle registrazioni degli incontri delle passate edizioni sono già reperibili al canale YouTube della Festa più Pazza del Mondo.