A Ferrara la mostra “Vogliamo tutto: 1968-2018”

Gennaio 18, 2019
Featured image for “A Ferrara la mostra “Vogliamo tutto: 1968-2018””

Sino a domenica 20 gennaio sarà possibile visitare a Ferrara la mostra del #meeting18 dal titolo Vogliamo tutto: 1968-2018 organizzata dal Centro Culturale “Umana Avventura”.
La mostra nasce dal desiderio di approfondire un momento decisivo della storia del Novecento, il Sessantotto, che a distanza di cinquant’anni rischia di rimanere un «mito» fondativo della società contemporanea (negativo o positivo che sia), senza che se ne comprenda la reale portata storica. Il percorso della mostra inquadra dunque il Sessantotto all’interno dei profondi cambiamenti che hanno modificato l’Italia e la società occidentale negli anni Sessanta, a partire dal boom economico e dall’affermarsi del consumismo per arrivare alla contestazione studentesca di fine decennio.
È un percorso segnato dall’istanza di autenticità rivendicata dai «giovani», che emergono forse per la prima volta come gruppo sociale autonomo.
La mostra affronta poi gli esiti contraddittori della contestazione giovanile che, se porta al superamento di vecchie consuetudini a favore di nuove forme di libertà e di socialità, si risolverà però nel successo di quell’individualismo radicale che ispira la società odierna.
Sono tanti i temi emersi nel Sessantotto che ancora oggi ci interpellano: il rapporto padri-figli, le relazioni tra giovani ed adulti, la dialettica fra tradizione e innovazione, la correlazione tra desiderio ed utopia e l’affermazione della soggettività in rapporto al tema dei diritti.
È lecito, allora, chiedersi se l’attuale «cambiamento d’epoca» affondi le sue radici anche in quella sorta di «rivoluzione antropologica» che si è avviata negli anni Sessanta. La mostra proverà ad affrontare questi interrogativi.

La mostra rimarrà esposta a Ferrara sino al 20 gennaio 2019 presso “Grotte Boldini”, Via Gaetano Previati 18 con i seguenti orari:
Tutti i giorni: 10.00 – 13.00/15.00 – 19.00

Informazioni
339/4837526

Scarica la locandina in formato pdf


Condividi: