Al CMC: “Mondo piccolo” il docufilm di Paolo Simonazzi

Febbraio 22, 2018
Featured image for “Al CMC: “Mondo piccolo” il docufilm di Paolo Simonazzi”

Il Centro Culturale di Milano come approfondimento della mostra fotografica in corso presso la sua sede sino al 30 marzo 2018, organizza oggi, martedì 20 marzo 2018 alle ore 20.30, la proiezione del docufilm dal titolo “Mondo Piccolo”, ideato da Paolo Simonazzi, regia di Alessandro Scillitani.

Il film è un viaggio tra gli scorci, i luoghi e le atmosfere che hanno ispirato i personaggi di Giovannino Guareschi, fatto di incontri con persone straordinarie, piccoli e grandi personaggi che hanno un proprio universo da raccontare. Tra i vari contributi spiccano quelli di Egidio Bandini, Massimo Bubola, Franco Piavoli e Zucchero Fornaciari.

Il Film Documentario è nato dal progetto fotografico di Paolo Simonazzi, per la regia di Alessandro Scillitani. Le musiche sono di Francesco Germini, con musiche aggiuntive di Marco Macchi, Tommi Prodi, Alessandro Scillitani.

Mondo piccolo è un film che nasce dagli scatti fotografici di Paolo Simonazzi, e indaga sulle atmosfere e i luoghi che hanno ispirato i racconti di Giovannino Guareschi, alla ricerca, in quella “fettaccia di terra tra il Po e l’Appennino”, di tracce di una realtà magica che forse non è mai esistita, o magari esiste tuttora.

Il film è fatto di incontri con persone straordinarie, piccoli grandi personaggi della Bassa, interisi di folle genialità, come Graziella, la contadina di 90 anni, oppure Divo, il messadro inventore, che fa quadri e crea strumenti musicali, oppure Pedar, il cantore di Viadana, Sergio, il barbiere naif, Erminio il calzolaio. Tutti personaggi che, al di là dei loro ruoli, hanno un mondo da raccontare.

Mondo piccolo è stato girato tra le province di Reggio Emilia, Parma e Mantova, sulla base di ricerche condotte dallo stesso Simonazzi.

L’IMMAGINARIO E IL UOGHI DELL’ANIMA (Dal testo introduttivo del curatore della Mostra – Disponibile presso la Mostra)
In un centro di una rete di significati, che si esprimono attraverso immagini e parole e scenari di opere cinematografiche, il Mondo piccolo di Paolo Simonazzi riunisce i fili di un racconto che dal secondo dopoguerra giunge fino a noi, tessendo le trame di un territorio divenuto nel tempo leggendario. Il punto di partenza è quel microcosmo che Giovannino Guareschi narra nell’omonima saga letteraria (pubblicata per la prima volta da Rizzoli, a partire dal 1948), seguendo il corso del Po, e in particolare nelle terre e nei piccoli paesi che si estendono sulle sue sponde più interne. (…) E proprio in questa prospettiva, che fa delle radici e della cultura visiva dei riferimenti imprescindibili, Simonazzi riscopre i suoi luoghi dell’anima nelle nebbie mattutine di quell’ampia pianura che solo a tratti appare interrotta da contesti surreali e silenzi assordanti. Un immaginario mai superato, che ha ispirato grandi autori come Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Gianni Celati, Cesare Zavattini, Paul Strand, Luigi Ghirri e tanti altri. (…) in queste fotografie, torna a prendere vigore poetico la simbologia visiva di Luigi Ghirri, proprio quando l’esperienza del viaggio metaforico prende forma. Ecco allora che Mondo piccolo fugge dalla pura funzione descrittiva del racconto letterario e attraverso il processo di astrazione compiuto dalla fotografia costruisce una realtà nuova, quella che, probabilmente, è sempre appartenuta a Paolo Simonazzi, osservando i paesaggi della sua infanzia e della sua giovinezza.
(Denis Curti)

La mostra sarà inaugurata sabato 3 marzo 2018 alle ore 18.00 presso la sede del CMC, largo Corsia dei Servi 4, e sarà visitabile sino al 30 marzo con i seguenti orari:
da martedì a venerdì, 10.00 – 18.30
sabato e domenica, 16.00 – 20.00
lunedì chiuso

Evento speciale Martedì 20 marzo alle ore 20.30 presso l’Auditorium CMC, Largo Corsia dei Servi, 4 – Milano con la presentazione del docufilm Mondo piccolo (regia di Alessandro Scillitani). Intervengono Paolo Simonazzi, il curatore Denis Curti e il direttore della Gazzetta di Parma, Michele Brambilla


Condividi: