Aleksandr Filonenko: La pace e la “coltura” del giardino

Febbraio 18, 2014
Featured image for “Aleksandr Filonenko: La pace e la “coltura” del giardino”

Proponiamo la lettura di un articolo del filosofo ucraino dal titolo: Il superamento della violenza, la pace e la “coltura” del giardino, uscito sull’ ultimo numero di ATLANTIDE il periodico della Fondazione diretto da Giorgio Vittadini che propone approfondimenti su temi di particolare rilevanza, mettendo a confronto le posizioni più autorevoli, nazionali e internazionali.
Aleksandr Filonenko: Nel corso del XX secolo abbiamo affrontato guerre assolutamente disumane e ne siamo usciti, ma ciò non implica che la situazione in cui ci siamo poi ritrovati a vivere possa essere definita una situazione di pace.
La vita prosegue nelle condizioni proprie dei periodi di tregua, in cui le norme di vita del tempo di guerra restano incise nei cuori, intessute nella logica della quotidianità e per questo riscontrabili anche nelle decisioni politiche di livello più alto. L’ombra della guerra è familiare al nostro mondo e nella società contemporanea, che si preoccupa solo di garantire sicurezza e ha assunto il binomio di “sicurezza e stabilità” a sua nuova ideologia, resta sempre a portata di mano: la guerra è così sempre preventivabile come “violenza legittima”, una storia vecchia come il mondo. Quest’ombra di guerra oggi si è distesa sull’Ucraina, la Siria ne è oppressa da anni. ...continua a leggere


Condividi: