Come ogni anno, molti centri culturali sono impegnati nel sostenere i progetti della Fondazione AVSI, una organizzazione non governativa, Onlus, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 37 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia. La sua missione è promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione, nel solco dell’insegnamento della Dottrina Sociale Cattolica. Di seguito alcuni momenti da realizzare per la “Campagna Tende 2014-2015”:
1. Esposizione della mostra “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo” a cura di John Waters e Fondazione AVSI. Tra le periferie del mondo ci sono i luoghi più poveri del pianeta, dove miseria, guerra e fame sopraffanno la dignità della persona. Queste situazioni, le disuguaglianze, l’emarginazione e l’estremo disagio interrogano la fede. In questo momento in cui il dibattito internazionale sullo sviluppo è piuttosto vivace, specie a fronte di una crisi che ha messo in ginocchio l’Europa, la mostra intende presentare esperienze in cui proprio la fede incide sulla realtà fino ad offrire risposte a queste grandi sfide. Il percorso, che sarà arricchito di video e testimonianze, racconterà in particolare le esperienze del lavoro della Fondazione AVSI in Kenya, Ecuador e Brasile.
a. formato “roll up”: per scuole, parrocchie, ecc (disponibili 5 copie al costo di sole 50 euro)
b. formato pannelli (è disponibile una sola copia ed è quindi molto importante coordinare le date)
2. Evento-dibattito di inaugurazione o presentazione della mostra con uno dei personaggi-testimoni della mostra
3. Presentazione del libro “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo”. Da organizzare anche nelle librerie, in partnership con Itaca. “Generare bellezza. Nuovi inizi all’inizio del mondo”, introduzione del Segretario di Stato P.Parolin, raccoglie le interviste che John Waters ha fatto in Kenya, Ecuador e Brasile. È acquistabile sul sito di Itaca www.itacalibri.it.
Indichiamo anche alcuni testimoni da poter invitare nelle date su cui hanno dato una disponibilità:
Antonio Masuri 10- 20 dicembre – Giacomo Fiordi 8-20 dicembre – dal Kenya
Matteo Severgnini 9-28 dicembre – dall’Uganda
Chiara Nava 19 dicembre – 5 gennaio – da Libano / Siria /rete centri nutrizionali
Marco Perini 27 dicembre- 23 gennaio – da Libano, Siria
Stefania Famlonga 24 gennaio – 4 febbraio – da Ecuador
Luciano Valla – Uganda, Myanmar
Nicola Orsini – da Sierra Leone
John Waters, curatore mostra: fine gennaio 2015-inizio febbraio (da definire meglio in base alle richieste e alla sua disponibilità).
Per maggiori informazioni e o per noleggiare la mostra o per invitare i testimoni contattare la Segreteria AIC.