AIC segnala il libro “Come lampada nella notte” di Madre Anna Maria Canopi, l’Abbadessa delle Bedettine dell’Isola San Giulio d’Orta scomparsa il 21 marzo 2019 (questa è la sua ultima opera edita nel dicembre 2018)
Editore: Paoline
Anno: 2018
Argomento: Giovani e fede
Destinatari: Adulti e giovani
Formato: disponibile in brossura
Prezzo: 10,20 €
Note: disponibile in 24/48 ore e in promozione fino al 31 marzo 2019
Quali consigli darebbe oggi un nonno o una nonna ai suoi nipoti? Madre Anna Maria Cànopi, si mette a fianco dei giovani con fiducia, semplicità e affetto, rispondendo alle domande del loro cuore e raccontando la sua storia e i grandi temi della vita, come incoraggiamento ed esempio.
Un vecchio divano in una stanza semplice e accogliente, con foto in bianco e nero e profumo di cucina nell’aria. Un ricordo della propria infanzia, un ambiente che, forse, ha sperimentato chi ha avuto la grazia di conoscere e condividere una parte di cammino dell’esistenza con i propri nonni. È qualcosa che torna con dolcezza alla memoria ed è l’impressione, tenera e significativa, che suscitano le pagine fresche, affettuose e profonde di questo libro. Lei, con le sue parole, ha desiderato mettersi a fianco dei giovani per accompagnarli nel loro cammino di vita e rispondere così alle domande del loro cuore, sollecitata in questo dal compito che Papa Francesco ha affidato proprio ai giovani di interrogare gli anziani. Sulla scia del Sinodo dei Vescovi che si è proposto di parlare con i giovani e di costruire con loro il futuro della Chiesa, questa piccola grande monaca ha parlato a questi “carissimi”, come lei li ha chiamati, scrivendo a tu per tu, con l’amorevolezza di chi cerca il bene dell’altro.