CREMA: Povertade Ennamorata. Una mostra sulla povertà cristiana

Settembre 5, 2017
Featured image for “CREMA: Povertade Ennamorata. Una mostra sulla povertà cristiana”

Il Centro Culturale “Cremasco Stefan Wyszynski” propone “Povertade Ennamorata. La beatitudine della povertà cristiana” una mostra dedicata alla questione della povertà frutto del lavoro di approfondimento a partire da alcuni testi di Papa Francesco e Julián Cárron e presentata a Crema nei giorni 1-3 settembre 2017.

Di seguito proponiamo il testo del primo pannello:

“Chi è dunque il povero? Chi non ha nulla da difendere, se non la propria sete, la propria attesa, la propria natura originale, che non si è data da sé, ed è perciò tutto proteso a riconoscere e ad accogliere chi può rispondervi. È la ragione
per cui Gesù definisce i poveri «beati». Questa povertà non è per Gesù una disgrazia, ma una beatitudine.”
(J. Carrón, Esercizi spirituali 2017)

La povertà è una condizione paurosa, una piaga terribile e una temibile
disgrazia, oggi come ieri. Eppure Gesù chiama i poveri «beati» e riconosce la
povertà come una condizione privilegiata per accorgersi di ciò che vale, di ciò
che salva. Come non essere provocati da questa inaspettata e paradossale prospettiva?
In questo percorso non presenteremo dati, cause e conseguenze del dilagante fenomeno dell’indigenza, ma ci concentreremo su quella povertà che Gesù ha messo (per prima) fra le beatitudini, quella povertà che promette di essere liberi, lieti, vivi, affezionati a tutto ciò che abbiamo tra le mani, fino ad amare noi stessi e coloro che incontriamo.
In un tempo in cui i poveri di ogni tipo stanno drammaticamente”avvicinandosi” sempre più al nostro quotidiano, scoprire un’accezione di povertà che promette di poter essere lieti in ogni situazione ha mosso il desiderio di andare a fondo di questa “scoperta” e di Colui che permette, se solo lo vogliamo, di vivere in modo più umano e affascinante.
Benvenuti con noi in questo viaggio!

La mostra è formata da di 11 pannelli in formato 50 x 70 cm. Per chi desidera maggiori informazioni o vuole approfondire i contenuti o desidera proporla nella propria città può contattare il Centro Culturale di Crema


Condividi: