Abbiategrasso (Mi): Antonì Gaudì. L’intelligenza della fede

Incontro con Silvio Prota


L’associazione Amici Centro Culturale Shalom di Abbiategrasso, nel percorso che ha intrapreso per l’Anno della Fede, esporrà dall’1 al 9 giugno 2013, presso la Sala Capitolare dell’Abbazia di Morimondo, la mostra dal titolo “Un luogo di bellezza: la Sagrada Familia”.

Il 7 novembre 2010 Papa Benedetto XVI ha consacrato a Barcellona il Tempio Espiatorio della Sagrada Familia: davanti agli uomini e alle donne di Spagna ha indicato un luogo di bellezza e il suo geniale architetto Gaudí, come esempio di una personalità cristiana in cui la fede è diventata un’affascinante architettura.
Gaudí realizzò ciò che oggi è uno dei compiti più importanti: superare la scissione tra coscienza umana e coscienza cristiana, tra sistenza in questo mondo temporale e apertura alla vita eterna, tra la bellezza delle cose e Dio come Bellezza. Antoni Gaudí non realizzò tutto questo con parole, ma con pietre, linee,superfici e vertici. (Benedetto XVI, Omelia della Consacrazione della Sagrada Familia, 7 novembre 2010)
Solo la bellezza corregge: ripercorrere la storia dell’edificazione della Sagrada Familia e guardare, con occhio attento al significato, la sua meravigliosa architettura è obbedire a questa preziosa indicazione. Ci aiuteranno, insieme alle immagini di questa che è l’ultima cattedrale d’Europa, le parole di Gaudí e quelle di due testimoni d’eccezione: il papa Benedetto XVI e Joan Maragall, scrittore catalano, amico e contemporaneo del grande architetto, il cui genio poetico colse già all’inizio del Novecento l’eccezionalità di quanto si andava edificando.

In occasione di tale evento, venerdì 7 giugno, presso il Centro Mater Misericordiae, via Piatti, Abbiategrasso (Mi), si terrà l’incontro Antonì Gaudì: L’intelligenza della fede, interverrà Silvio Prota, architetto
(Associazione Amici Centro Culturale Shalom)



Data

Venerdì 07 Giugno 2013 ore 21:00

Luogo

Centro Mater Misericordiae, via Piatti, Abbiategrasso (Mi)