Ancona: Testimone dalle periferie esistenziali

Incontro con Domenico Quirico


Il drammatico scenario presente nel Nord Africa ed in particolare la guerra in Siria, per il quale anche Papa Francesco, con la giornata di digiuno e preghiera, ha richiamato tutti gli uomini di buona volontà a “unirsi agli sforzi diplomatici e politici per risolvere i focolai di guerra nel mondo”, ci ha sollecitato ad offrire a tutti un incontro di testimonianza e di comprensione dei fatti.
Per questo il Centro Culturale Ancona Miguel Maňara ha invitato il giornalista e reporter della La Stampa Domenico Quirico Giovedì 31 ottobre 2013 alle 21.15 presso l’ Auditorium della Mole Vanvitelliana,
L’intento è quello di lasciar parlare un testimone che, nella sua professione di reporter di guerra, ha scelto di vivere gli eventi in prima persona. Rapito il 9 aprile 2013 mentre si trovava in Siria come inviato di guerra, rimane prigioniero per 152 giorni e viene liberato l’8 settembre scorso.
In una recente intervista Quirico ha dichiarato : “In quelle situazioni la cosa più angosciante è la solitudine. Per mia fortuna avevo un collega belga, ma so che se anche non ci fosse stato non sarei stato solo, perché chi ha fede non è mai solo. Quando Dio sembra più lontano o apparentemente distratto, bisogna saper aspettare, perché è proprio in quel momento che si manifesta la sua vicinanza: se uscirò migliorato da questa storia – ha concluso Quirico – è perché ho ricevuto una straordinaria lezione di umiltà”.

Interverrà
Domenico Quirico, reporter de La Stampa e prigioniero per 152 giorni in Siria



Data

Giovedì 31 Ottobre 2013 ore 21:15

Luogo

Auditorium Mole Vanvitelliana, banchina Giovanni da Chio 28, Ancona