Badia Calavena (Vr): Sulle spalle dei giganti

Mostra sui luoghi e maestri della scienza nel Medioevo


La mostra che il Centro Culturale Fumino propone ha lo scopo di mostrare il contributo fondamentale che il Medioevo europeo ha offerto allo sviluppo della scienza moderna. È un cammino che ci conduce alla scoperta dei luoghi dove sono state create le condizioni culturali, sociali ed educative favorevoli alla crescita e alla trasmissione della conoscenza e nel contempo all’incontro di maestri che hanno saputo guardare la realtà con curiosità e con semplicità, animati dal loro desiderio di cercare e trovare le risposte nascoste nel creato.
Il titolo della mostra riprende una citazione di Bernardo di Chartres, vissuto a cavallo del 1100, che ci evidenzia e ci fa ben comprendere quale consapevolezza i medioevali avessero del loro passato e della preziosa eredità ricevuta dagli antichi.
Le persone del Medioevo erano certe che partendo dalle scoperte dei loro predecessori (sulle spalle dei giganti) potevano salire in alto e vedere più lontano.
L’augurio che facciamo è che la mostra possa suscitare, un’appassionata riscoperta della positività della realtà, perché creata e donata a noi, alla nostra vita, dal Creatore.
La mostra è stata realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2005.

Interverrà

Umberto Fasol, preside ed insegnante di Scienze e Biologia all’Istituto “Alle Stimate” di Verona


Anteprima pannelli



Data

Mercoledì 23 Ottobre 2013 ore 21:00

Luogo

Oratorio Badia Calavena (Vr)