Badia Calavena (Vr): Un dialogo vero
Il Centro Culturale “Fumino” organizza un incontro di approfondimento sulle tematiche del prossimo Referendum Costituzionale. “In un clima generale travagliato, con rilevanti mutamenti politici in corso, con una ripresa economica debole, che lascia tante persone in condizioni di incertezza e sofferenza, in una situazione internazionale sempre più complicata e drammatica, il 4 dicembre saremo chiamati a pronunciarci con un referendum sulla riforma della Costituzione approvata dal Parlamento………..È evidente che un sì o un no alla riforma costituzionale non potranno risolvere magicamente nessuno dei nodi attuali, dalla crisi dello Stato sociale alla messa in discussione del progetto europeo, dal crollo demografico ai flussi migratori… Tuttavia siamo consapevoli che attraverso il voto, e ancor prima attraverso la ricchezza di vita, di incontri e di approfondimenti che sapremo promuovere intorno a noi, ciascuno potrà dare il proprio contributo per il bene comune del nostro Paese. In questo consiste la sfida. A ognuno di noi è data l’opportunità di non mancarla”.
(da “Per recuperare il senso del vivere insieme” di Comunione e Liberazione)
Desiderando che anche il referendum divenga occasione per ciascuno di scoprire la bellezza e la convenienza dell’aprirsi all’altro, in un dialogo vero, abbiamo invitato l’amico Stefano Filippi ad aiutarci a vivere questo momento a partire da come lui, giornalista, lo sta approfondendo, affrontando e vivendo.
Stefano Filippi, giornalista professionista e inviato speciale del quotidiano Il Giornale. Presidente dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) sezione di Verona Direttore del Quotidiano Meeting.