Bergamo: Di cosa è fatta la speranza. La vita di Cicely Saunders



giovedì 15 febbraio 20204 alle ore 21 al Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo (Largo Belotti) l’Associazione Bergamo Incontra e l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Bergamo vi invitano alla presentazione del libro di Emmanuel Exitu “Di cosa è fatta la speranza” (Ed. Bompiani, 2023). E’ il  romanzo sulla vita di Cicely Saunders la dottoressa che ha dato origine negli  anni ’60  al primo hospice, innovando la terapia del dolore con ricerche e procedure rivoluzionarie,  considerate ancora oggi dall’OMS il gold standard nel migliorare la qualità della vita dei malati terminali.

 

Il romanzo è  la storia di un genio femminile della medicina, il racconto dell’incapacità di rassegnarsi e della capacità di trovare speranza dove si pensava non ci fosse; una speranza di cui abbiamo  davvero bisogno per stare di fronte alle prove della vita che ogni giorno non vengono risparmiate né al mondo in cui viviamo nè a ciascuno di noi. E’ una storia che permette di ricordarci che la “cura” e il “prendersi cura” da sempre sono insiti in ogni aspetto dell’essere umano e lo definiscono in quanto tale.

 

Introdurranno l’incontro il presidente dell’Ordine dei medici di Bergamo, dottor Guido Marinoni, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Bergamo, Marcella Messina, a cui seguiranno l’autore del libro e due testimonianze: l’esperienza della Casa Amoris Laetitia – Fondazione Angelo Custode di Bergamo con il medico Celeste Comotti; e dell’Associazione Cure Palliative con Aurora Minetti, responsabile formazione volontari.



Data

Giovedì 15 Febbraio 2024 ore 21:00

Luogo

Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo (Largo Belotti)