Cernusco sul Naviglio (Mi): Far crescere la persona



All’interno del decennio sull’educazione, proposto dalla CEI, l’Istituto “L’Aurora”, in collaborazione con il Decanato di Cernusco s/N., con L’Associazione Amici Aurora Bachelet, la Scuola dell’infanzia Suor M.A.Sorre, il Centro Culturale “J.H.Newman”, promuove da cinque anni il tradizionale convegno di Novembre su temi di carattere educativo.

Il mondo cambia molto in fretta, la società sembra “impazzita” e il sistema scolastico si ritrova nella necessità affascinante e insidiosa di adeguarsi. Ma come? Secondo quali criteri? In base a quali fini? Con quali soggetti? Con quali risorse?

Per prendere sempre più consapevolezza della radicalità del cambiamento e rispondere a queste domande da protagonisti, proponiamo, in modo nuovo, un ciclo di incontri dal titolo “Quale scuola in un cambiamento d’epoca?”, per poter riflettere e confrontarci in un arco di tempo più esteso.

Quest’anno il convegno non prevede solo il momento di novembre, ma si articola in tre tappe:

19 novembre 2016 ore 9.30 – FAR CRESCERE LA PERSONA – I relatori sono: Prof. Giorgio Vittadini, professore ordinario di statistica presso l’Università Milano-Bicocca e Prof.ssa Luisa Ribolzi, professore ordinario in sociologia dell’educazione presso l’Università degli Studi di Genova.

20 gennaio 2017 ore 21.00 – IL DIRITTO DI APPRENDERE- I relatori contattati sono: Relatore Prof. Marco Grumo, Direttore divisione “Non Profit e Pubblica Amministrazione” di ALTIS, Professore di economia e management delle organizzazioni non profit e Suor Anna Monia Alfieri, Presidente FIDAE Lombardia.

4 aprile 2017 ore 21.00 – SCUOLA-FAMIGLIA: QUALE RAPPORTO? Relatore Dott. Roberto Gontero, Presidente AGESC e Prof. Francesco Botturi, professore ordinario di Filosofia Morale presso l’Università Cattolica di Milano.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a segreteria@aurorabachelet.it



Data

Sabato 19 Novembre 2016 ore 09:30

Luogo

Auditorium Istituto Aurora, via Buonarroti 60, Cernusco sul Naviglio (Mi)