Cesena: Poeti a San Giovanni

Omaggio a Nino Pedretti, poeta e narratore


Nino PedrettiI è nato a Santarcangelo nel 1923. Nel 1949 si laurea in Lingua e letteratura inglese presso l’Università di Urbino. Negli anni dell’immediato dopoguerra, intorno al carisma di Tonino Guerra, fiorisce a Santarcangelo il celebre gruppo di artisti e intellettuali chiamato “Il circolo del giudizio” (“E’ circal de giudéizi”). È proprio la casa di Nino Pedretti il primo ritrovo dei giovani amici. In seguito Pedretti si trasferisce a Magenta come insegnante elementare, quindi a Francoforte, dove lavora come impiegato, infine a Milano, dove cerca di inserirsi nell’ambiente giornalistico, prima di rientrare a Santarcangelo. Ottiene una cattedra di lingua inglese a Cesena (1961) e poi a Pesaro (1968). Sono anni
decisivi per la sua produzione poetica in dialetto: escono infatti Al vòusi, Ravenna, Edizioni del Girasole, 1975; Te fugh de mi paèis, Forlì, Forum/Quinta Generazione, 1977; La chèsa de tèmp, Milano, Scheiwiller, 1981. È anche saggista, traduttore, scrittore di poesie e racconti in italiano. Colpito purtroppo da una grave malattia, scompare a Rimini il 30 maggio 1981.

Stefano Maldini, è nato a Cesena nel 1972, ha pubblicato le raccolte poetiche Luce instancabile (2005) e La festa di un giorno normale (2012), l’antologia Foglie di luce dal mare (2011), tratta dall’omonimo spettacolo. Ha scritto anche guide di viaggio, tra cui Puglia (Mondadori) e Provincia di Forlì Cesena (Touring club). È inoltre insegnante e saggista.

Walter Raffaelli, editore in Rimini, ha al suo attivo diverse collane di letteratura e aggistica d’arte, storica e letteraria. Di Nino Pedretti sta ristampando l’opera narrativa con due raccolte di racconti (Monologhi e racconti nel 2012 e Grammatiche nel 2013) e l’opera poetica in italiano (Le pepite d’oro nel 2003 e Gli uomini sono strade nel 2013).



Data

Venerdì 21 Giugno 2013 ore 21:15

Luogo

Giardini Pubblici, via Verdi, Cesena