Chiavari (Ge): Barabba, due atti di P.F.Lagerkvist



LA COMPAGNIA TEATRALE “IL PORTICO DI SALOMONE”
presenta
“BARABBA” due atti di P.F.LAGERKVIST

Quando il Papa ha indetto l’anno della fede, ho pensato subito ad un’espressione teatrale che potesse incrementare, anche a livello artistico-creativo, la riflessione sull’esperienza di fede, coinvolgendo giovani della mia città che in questi anni hanno mostrato interesse per tale esperienza. Sono stata colpita da un passaggio della “Porta fidei”, quando si parla del “preambolo” della fede ( punto 10, comma 19).
E mi è venuto in mente “Barabba” di Pär Fabian Lagerkvist
Ho pensato alla fede da questo punto di vista: dalla prospettiva di chi vorrebbe credere.
Ma non solo: l’irrequietezza di Barabba, la sua esigenza di significato dentro una realtà panteisticamente intesa come quella del suo tempo e della sua società ( ma non diversamente della nostra), è una condizione necessaria alla fede, anche per i cristiani.
Così, a partire dal mese di ottobre, ho coinvolto 24 giovani provenienti da diverse esperienze ecclesiali e no: ad alcuni, già conosciuti in precedenza per esperienze analoghe, ho fatto io la proposta; altri, sconosciuti, si sono fatti avanti, per sentito dire.
Ho presentato al Vescovo questo progetto che lui ha immediatamente apprezzato, facendolo suo, inserendolo fra le iniziative diocesane per l’anno della fede e immaginandolo come un punto di partenza per l’incontro con i non credenti.
La compagnia teatrale che abbiamo chiamato “Il portico di Salomone” è stata accompagnata in tutto questo periodo da un lavoro sui discorsi del papa, oltre che dall’approfondimento del testo. Si può iniziare a parlare di una vera e propria esperienza educativa in atto.
L’idea del nome deriva da un versetto degli atti degli apostoli in cui si dice che i cristiani erano soliti radunarsi sotto il portico di Salomone e tutti potevano vederli e apprezzarli . Poi mi è venuto in mente che San Paolo dice che siamo diventati “spettacolo” agli occhi del mondo. Allora ho collegato queste due idee, immaginando la nostra compagnia cristiana sul palco ( sotto il portico) che dà spettacolo al mondo.
Ovviamente si tratta di un teatro amatoriale con tutti i difetti di giovani dilettanti.
Ma la fiction RAI sull’argomento ci ha provocati moltissimo ad un confronto. Ovviamente non intendiamo competere con attori professionisti e neanche paragonare due generi diversi fra loro, ma dalla nostra parte abbiamo una cosa che la RAI non ha dimostrato di avere: la fedeltà al testo di Lagerkvist. Siamo pieni di limiti, ma il “Barabba” di Lagerkvist è quello che facciamo noi.
La rappresentazione avverrà martedì 23 aprile alle ore 21 presso il teatro Cantero di Chiavari..

E’ possibile visitare la nostra pagina su facebook
https://www.facebook.com/#!/IlPorticoDiSalomone



Data

Martedì 23 Aprile 2013 ore 21:00

Luogo

Teatro Cantero di Chiavari