Cucciago (Co): Ucraina
Dialogo con:
Rodolfo Casadei giornalista e inviato speciale e Mario Mauro ex Ministro della difesa.
Il Papa: “In nome di Dio fermate questo massacro”. È l’accorato appello di Papa Francesco all’Angelus del 13 marzo 2022 nel corso del quale ha dedicato forti parole contro la guerra in Ucraina. “Davanti alla barbarie dell’uccisione di bambini, di innocenti e di civili inermi non ci sono ragioni strategiche che tengano, c’è solo da cessare l’inaccettabile aggressione armata prima che riduca le città a cimiteri … Dio è solo Dio della pace, non è Dio della guerra e chi appoggia la violenza ne profana il nome.”
L’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo si è trasformata in una catastrofe bellica ed umanitaria, con migliaia di vittime e centinaia di migliaia di profughi in fuga. Di fronte a questo dramma, abbiamo bisogno di sapere, ma soprattutto di capire. Capire le connessioni di politica ed economia internazionali, ma anche le dinamiche culturali, sociali e religiose che attengono alle relazioni tra i popoli ucraino e russo. Capire le debolezze dell’Europa; capire i valori che sostengono la resistenza di chi è disposto al sacrificio della vita in Ucraina e di chi – in Russia – corre rischi personali per esprimere un dissenso; capire il valore della preghiera, anche da un punto di vista civile e persino politico.
E capire, ugualmente, come si può giocare la nostra responsabilità personale nel quotidiano per costruire gesti di pace..