Forlì: Purè Déco…e il secolo cambia menu

Spettacolo teatrale


Spettacolo di Officinateatro promosso dal centro Culturale “La Bottega dell’Orefice” con il contributo di Fondazione Cassa dei Risparmi di Forli.
Gustavo Zamagni è nato a Mont Spachè, una frazioncina della Romagna. Fin da piccolo il suo sogno segreto è stato quello di fare suonare i bicchieri e di fare concertini nei ristoranti per ricchi. Ma è diventato solo un bravo cuoco di sapori romagnoli col sogno dei bicchieri che suonano. Recentemente ha lavorato come aiuto cuoco su alcune navi che, come il Titanic, affrontano le grandi traversate oceaniche. Una di queste navi trasportava le ceneri di una grande cantante lirica verso la Grecia e a Gustavo la lirica piace. Poi l’anno scorso il cuoco Zamagni da Mont Spachè, ha fatto una lunga esperienza di nuova cucina che lo ha portato nello stravagante quartiere parigino di Montmartre. Dopo questo viaggio per lui nulla è più come prima e le ricette apprese nella sua terra di Romagna entrano in conflitto con le innovazioni apprese da Guillaume Apollinaire e soprattutto da Filippo Tommaso Marinetti a Bologna. Siamo nel 1925. Mentre il secolo corre verso grandi cambiamenti, Gustavo Zamagni ci mostra, con l’aiuto della sua inseparabile Adelma, come i rinfreschi, le pietanze, i cibi, i gusti e gli ingredienti della cucina italiana si preparano ad apparecchiare nuovi e imprevedibili menù, che ricordano quelli delle tavole barocche delle corti italiane e francesi.

In occasione della Mostra Art Déco, si presenta questo spettacolo di cucina, attraverso il quale si vede come anche l’arte del cibo, durante gli “anni ruggenti” italiani, subisce il fascino e l’imperativo di un cambiamento veloce e radicale.

Nuovi menù, nuove idee, nuovi viaggi, nuove forme e nuovi colori. Nuovi artisti decorano con vitalità e con rinnovata energia spazi per il divertimento, ristoranti, terme, piscine e vetrate. E l’Italia vive una grandissima spinta verso il cambiamento, anche a tavola.

Lo spettacolo, data la sua natura comica, popolare, coinvolgente e aggregativa, è pensato per spazi non teatrali, come circoli culturali e ricreativi, sedi di associazioni e spazi museali.

Verranno usati come riferimento testi del Futurismo e della tradizione romagnola, musiche liriche e filmati del tempo per sottolineare la ricchezza espressiva che tutte le arti stavano attraversando e sperimentando negli “anni ruggenti”.

Interpretato da ENRICO ZAMBIANCHI
Testo e Regia di FRANCO PALMIERI
Scene e Ass. Tecnica OFFICINATEATRO SRL

Date previste

09 giugno 2017 Circolo La Scranna (Palazzo Albicini) h 21
14 giugno 2017 Poderi dal Nespoli h. 21“



Data

Venerdì 09 Giugno 2017 ore 21:00

Luogo

Circolo La Scranna Palazzo Albicini, Forlì