Gallarate (Va): Spirto Gentil. L’avventura dell’ascolto
“Vi è una misteriosa e profonda parentela tra musica e speranza, tra canto e vita eterna: non per nulla la tradizione cristiana raffigura gli spiriti beati nell’atto di cantare in coro, rapiti ed estasiati dalla bellezza di Dio. Ma l’autentica arte, come la preghiera, non ci estranea dalla realtà di ogni giorno, bensì ci rimanda ad essa per “irrigarla” e farla germogliare, perché rechi frutti di bene e di pace”.
(Benedetto XVI)
Incontrare nella forma dell’opera artistica testimonianze di ciò che è proprio di ciascun uomo: la domanda e l’attesa del cuore. Questa è la ragion d’essere del festival di musica classica “Spirto Gentil. L’avventura dell’ascolto” giunto alla sua quinta edizione, sotto la guida del direttore artistico Maestro Francesco Pasqualotto, organizzato dal Centro Culturale tommaso Moro.
Nei vari concerti – sempre opportunamente introdotti per favorire la comprensione della musica ascoltata – ci si incontrerà con il genio di chi, in modi diversi ma sempre suggestivi e profondi, descrive le stesse esigenze di bellezza, verità, amore e giustizia che abbiamo in comune.
(Centro Culturale Tommaso Moro)