Macerata: La prima politica é vivere

Presentazione del libro di Maurizio Lupi


“….se sei attento a te stesso, sei attento all’altro, non aspetti più che il problema venga risolto dall’università, dallo Stato, dal comune ma diventi tu stesso motore del cambiamento. La prima politica, insomma , è vivere….”
(Maurizio Lupi)

In un momento ricco di tensioni economiche e sociali dove la stessa politica vive giorni impopolari si tratta di decidere se lasciar prevalere scetticismo, rassegnazione e quindi ribellione oppure giudicare le cose e gli avvenimenti per quelli che sono, guardando quello che c’è.
Tutto questo interroga il nostro io e ci porta ad andare a fondo delle nostre ragioni e dei motivi che ci spingono a vivere la nostra responsabilità proprio lì dove siamo. Mai come ora, quindi, siamo davanti ad un’opportunità che provoca continuamente la nostra libertà.
Maurizio Lupi ha scritto il libro, partendo proprio da questa sfida, partendo cioè dall’urgenza e dalla contemporaneità di chiedersi in ogni momento le ragioni del proprio impegno in politica e nella vita.
Tutti noi siamo chiamati a fare ogni mattina questo passo, ognuno con il suo ruolo e con le responsabilità cui è sollecitato a rispondere. Siamo chiamati ad essere protagonisti ed appassionati della realtà, non smettendo mai di giudicare ciò che la vita ci ha fatto incontrare quindi testimoniare.

E’ stato invitato il Sindaco di Macerata Romano Carancini.
(Daniela Fabiani, Centro Nuova Cultura Macerata)



Data

Giovedì 02 Febbraio 2012 ore 21:00

Luogo

Sala Conferenze, Ostello Asilo Ricci di Macerata, via Dell’Asilo 2, Macerata