Melzo (Mi): Perchè diventavano Cristiani?

Incontro con don Gianluca Attanasio


Il Centro Culturale Marcello Candia insieme a Centro Culturale Sant’Andrea, il Centro Culturale Don Renzo Fumagalli, il Centro Culturale Newman, Il Centro Culturale Idea e Azione ed il Centro Culturale San Mauro organizzano l’incontro di presentazione del libro “La conversione al Cristianesimo nei primi secoli” di Gustave Bardy (Jaca Book, 2002). Bardy aiuta a capire come e perché l’esperienza di vita cristiana riuscì a trasformare il mondo greco-romano, compiendo forse il più grande cambiamento di tutti i tempi. L’idea stessa di conversione, totalmente estranea alla mentalità greco-romana, entra infatti nel mondo con il cristianesimo.
Il libro ricostruisce le motivazioni, gli ostacoli, le esigenze, i metodi e le vicende del cristianesimo dentro l’ambiente religioso e culturale dell’impero romano.
Tutto questo accadde in una situazione molto più simile di quanto si pensi a quella attuale. Infatti, come nei primi secoli, oggi ci troviamo in una società totalmente plurale nella quale le evidenze fondamentali del vivere – maturate in 2000 anni e fino a solo alcuni decenni fa capaci di orientare il giudizio e l’azione di tutti – sembrano completamente crollate.

Interviene

don Gianluca Attanasio, Fraternità Sacerdotale San Carlo Borromeo e parroco a Santa Giulia a Torino