Milano: Migranti. Paure e soluzioni



Terzo appuntamento del ciclo Dialoghi di vita buona dal titolo “Migranti: paure e soluzioni”. La riflessione partirà dalle storie di giovani immigrati, che trasformeranno il tema delle migrazioni da fenomeno astratto a persone vere. Mostreranno da cosa scappano e perché, cosa si aspettano in Italia, riflettendo su come superare le nostre paure e su come immaginare un percorso per la soluzione del dramma migratorio.
I dati del Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo (Università Cattolica di Milano) mostreranno invece il sentimento comune dei giovani italiani: le paure che gli under 30 vivono (per il lavoro che non c’è, la precarietà, la difficoltà a fare famiglia) e che sono aggravate dalla presenza dei migranti, percepiti non come negativi in quanto tali, ma come ulteriore elemento di instabilità e insicurezza.

Su questi temi si confronteranno il prefetto Mario Morcone, Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno che, raccontando le politiche e le azioni del governo mostrerà come è possibile instaurare percorsi contro la paura del migrante; il prof. Riccardo Redaelli dell’Università Cattolica di Milano che rifletterà sulle prospettive e soluzioni agli aspetti problematici, drammatici e negativi del fenomeno migratorio; infine una personalità di spicco del mondo islamico offrirà una proposta per la regolazione e la gestione del fenomeno migratorio, dal punto di vista interno dell’Islam.



Data

Lunedì 23 Maggio 2016 ore 20:30

Luogo

Teatro Studio Melato, via Rivoli 6, Milano