Murano (Ve): Il maestro vetraio



Itaca Edizioni segnala la presentazione del libro “Il maestro vetraio” di Alberto Raffaelli (Itaca, 2016). “La vita è un grande giallo, una grande inchiesta,” spiega l’autore, “ed è affascinante trattare questo tema in una scuola, in particolare qui a Venezia nella Scuola dei Maestri Vetrai.” Il romanzo infatti ha per protagonista il figlio dell’ultimo maestro vetraio di San Marco, Benedetto Zaccaria a cui è stata affidata la realizzazione di una vetrata artistica che dovrà essere posta sul limitare della laguna, a ridosso della vecchia zona industriale di Marghera, nei pressi dei ruderi di un’antica chiesetta.

Attorno a questo filo rosso si intrecciano due inchieste condotte dal viceispettore Giovanni Zanca (personaggio già presente nel precedente romanzo di Raffaelli, “L’Osteria senza oste”), la prima per una vicenda di corruzione nei palazzi di Venezia, la seconda per omicidio nel sottobosco dell’immigrazione clandestina: due mondi apparentemente contrapposti, ma legati da un’unica matrice.

«Passo dopo passo», spiega l’autore, «il romanzo si arricchisce delle storie dei personaggi, dai profili drammatici e ironici, che popolano questi due mondi, a cui fanno da contrappunto le scene di vita quotidiana dei dodici quadri della vetrata che si inseriscono come stacchi narrativi nello sviluppo della trama a rappresentare un Giudizio Universale dei nostri giorni».

Le vicende si susseguono in un ritmo incalzante fino alla resa dei conti finale, «quando le indagini avranno un esito insospettabile e le tessere della vetrata si completeranno, a comporre uno specchio della realtà contemporanea».

Alberto Raffaelli è nato a Rovereto (TN) nel 1959. Si è laureato in Filosofia a Venezia e ha insegnato per alcuni anni in diversi istituti superiori del Veneto. Ha poi lavorato in varie aziende private. Sposato con cinque figli, vive a Padova e da alcuni anni dirige la scuola professionale di ristorazione di Valdobbiadene (TV).



Data

Mercoledì 07 Dicembre 2016 ore 11:30