Napoli: Dante può parlare ancora all’uomo contemporaneo?
Per iniziativa dell’Associazione Giovanni Marco Calzone APS, in collaborazione con il gruppo di ricerca del Naples Dante Project dell’Università di Napoli Federico II, la mostra sarà ospitata a Napoli dal 4 al 19 aprile nella Basilica di San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito e a Battipaglia (SA) dal 22 aprile al 3 maggio nel Salotto Comunale. A Napoli, la mostra sarà aperta dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00 tutti i giorni (info e prenotazioni su https://danteprofetadisperanza.it/tutti-gli-eventi/il-mio-inferno-napoli/ ), a Battipaglia dal lunedì al sabato dalle 9:30-12:30 e dal lunedì al venerdì dalle 16:00-19:30 (info e prenotazioni su https://danteprofetadisperanza.it/tutti-gli-eventi/il-mio-inferno-battipaglia-sa/ ).
L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, del Comune di Battipaglia, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dell’Arcidiocesi di Napoli, dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, di Diesse Campania, dell’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), del Forum per le Associazioni Familiari della Campania e del Forum dei giovani di Battipaglia.
Sono previsti due incontri di presentazione. A Battipaglia, l’incontro si svolgerà domenica 17 marzo alle 19:00, presso il Salotto Comunale del Comune, con la presenza di Franco Nembrini e con letture dell’attore Giuliano del Gaudio. A Napoli, l’incontro si svolgerà lunedì 18 marzo alle 18:00 presso la Sala dei Baroni a Castel Nuovo, con interventi di Franco Nembrini, educatore e divulgatore dantesco e del prof. Gennaro Ferrante, professore di filologia italiana all’Università di Napoli Federico II.