Novara: Aggrappati alle radici. Cristiani in Terra Santa

Presentazione del libro di Avveduto e Zennaro


Il libro, di cui Pizzaballa ha curato la prefazione offre uno sguardo sulla condizione di vita dei cristiani di Terra Santa, popolo chiamato a vivere una condizione particolare all’interno del conflitto israelo-palestinese. Gli autori, rispettivamente giornalista (Andrea) e fotografo (Giovanni), affrontano la questione ciascuno con il proprio linguaggio, fatto di interviste a personaggi di spicco del mondo religioso (William Shomali, Maria Voce, ecc.)e fotografie di vita quotidiana in Terra Santa, e contribuiscono ad inquadrare in termini storici e sociologici il problema della presenza cristiana nei luoghi del Vangelo.
“Arabi per gli ebrei, cristiani per i musulmani”, minoranza nella minoranza visti quasi come stranieri, in realtà i cristiani di Terra Santa vivono in quei luoghi da quando il cristianesimo è nato. “Gli autori – come sottolinea Padre Pizzaballa nella prefazione – hanno messo a disposizione il loro sguardo e il loro cuore per sottolineare questa presenza che deve poter abitare nel cuore di ogni cristiano perchè tutti qui siamo nati”.

L’incontro, moderato da Antonio Maio, direttore Stampa Diocesana Novarese, sarà l’occasione per ascoltare, dalle parole di Padre Pizzaballa, Andrea Avveduto e Giovanni Zennaro, le testimonianze di quei volti che anche nelle recenti vicende drammatiche dei bombardamenti nella striscia di Gaza, rimanendo “aggrappati alle radici”, continuano ad essere in Terra Santa le “Pietre vive della fede”.
(Centro Culturale Charles Peguy)

Approfondimenti
Gli articoli di Andrea Avveduto su ilsussidiario.net



Data

Venerdì 15 Febbraio 2013 ore 21:00

Luogo

Auditorium Fratelli Olivieri, via Collegio Gallarini 1, Novara