Olbia: Sulla via di Damasco. L’inizio di una vita nuova

Presentazione della mostra itinerante sulla figura di San Paolo


Per iniziativa dell’Associazione Culturale Pier Giorgio Frassati, in collaborazione con l’Istituto San Vincenzo e con il patrocinio del Comune di Olbia-Assessorato al Polo Culturale e della Diocesi di Tempio-Ampurias, da lunedì 29 luglio aprirà al Museo Archeologico di Olbia, in via Principe Umberto, la mostra Sulla via di Damasco. L’inizio di
una vita nuova, promossa dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Chiesa Italiana e da Itaca, società editrice e di promozione culturale, con il patrocinio della Custodia di Terra Santa e della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura. La mostra presenta la vita e l’insegnamento di san Paolo, una delle figure che più hanno segnato la cultura e la civiltà occidentale.
La prima sezione illustra i luoghi della vita di san Paolo – da Gerusalemme, dove partecipa alla lapidazione di santo Stefano, a Roma, dove subirà il martirio – attraverso un ricco e originale repertorio fotografico tratto dall’archivio fotografico dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.
La seconda sezione si incentra sull’esperienza umana di Paolo, sulla sua nuova identità e
coscienza, frutto dell’incontro con Cristo. Attraverso i testi tratti dalle lettere paoline e la rappresentazione che di lui hanno dato grandi artisti, il visitatore è portato dentro la sua straordinaria vicenda umana e la profondità del suo insegnamento.
L’epilogo della mostra sottolinea il singolare rapporto tra Pietro e Paolo che appaiono come gli iniziatori di una nuova città nella quale si concretizza «un modo nuovo e autentico di essere fratelli, reso possibile dal Vangelo di Cristo» (Benedetto XVI).

La presentazione avrà luogo venerdì 2 agosto alle ore 20.30 presso la sala conferenze del Museo. Dopo i saluti del sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, e dell’assessore al Polo Culturale, Vincenzo Cachia, interverranno Don Paolo Pala, rettore del Seminario Diocesano di Tempio-Ampurias, e Eugenio Dal Pane, direttore editoriale di Itaca oltre che ideatore e coordinatore della mostra.

Il programma prevede anche per sabato 10 agosto alle ore 20.30 una serata conclusiva con brani di musica classica dal vivo e guida all’ascolto.
Benedetto XVI, con l’indizione nell’anno 2008 dell’Anno Paolino, ha aperto la strada alla
riscoperta dell’Apostolo delle Genti, rendendo evidente che «essere in cammino insieme
con Paolo, con lui e grazie a lui venir a conoscenza di Gesù e, come lui, essere illuminati e trasformati dal Vangelo – questo farà sempre parte dell’esistenza cristiana». In tempi di multiculturalismo, la sua capacità di incontro e di dialogo con tutti, a partire dal fondo di verità che sapeva riconoscere e valorizzare in ciascuno, costituisce un esempio di grande attualità.
(Associazione Culturale Pier Giorgio Frassati)



Data

Venerdì 02 Agosto 2013 ore 20:30

Luogo

Museo Archeologico, via Principe Umberto, Olbia