Ostra (An): Il mio amico Leopardi
Il Centro Culturale Simona Romagnoli segnala la presentazione del libro “ Il mio amico Leopardi ” di Mario Elisei (Itaca, 2014). Interverrà l’Autore Mario Elisei.
Questo volume è una originale guida alla poesia di Leopardi a partire dai luoghi che alcuni versi hanno reso immortali – il Colle dell’Infinito, la Torre del passero solitario, la Piazzuola del sabato del villaggio… – per verificare come in lui dal temporale nasca il desiderio dell’eterno, dal contingente l’anelito all’assoluto. Proprio questa tensione rese Leopardi “amico” di un giovane seminarista che a tredici anni imparò tutti i suoi canti, nei quali sentiva espressa la nostalgia della bellezza, profezia della Bellezza fatta carne. Per questo Leopardi, da tanti considerato simbolo del pessimismo, è paradossalmente un fattore decisivo dell’avventura umana e della nascita della personalità cristiana di don Luigi Giussani, che ha generato un popolo di uomini adulti nella fede.
Mario Elisei, recanatese classe 1962, laureato in Scienze politiche, è funzionario di banca. Studioso dal 1978 dell’opera e del pensiero di Leopardi, collabora da molti anni all’attività del Centro Culturale Giacomo Leopardi di Recanati per il quale ha tenuto e tiene conferenze sul poeta.