Pavia: Massimiliano Kolbe. Patrono del nostro secolo

Inaugurazione mostra


Il Centro Culturale Giulio Bosco organizza la mostra dal titolo “Massimiliano Kolbe. Patrono del nostro difficile secolo“, realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2000.
Padre Massimiliano Kolbe, morto ad Auschwiz il 14 agosto 1941, è stato proclamato Santo da Giovanni Paolo II nel 1982. Fu un uomo di intelligenza versatile e duttile, potenziata in modo evidente dalla fede. Fedele al carisma francescano e alla tradizione polacca, non disprezzò tutte le nuove tecniche di comunicazione di massa per la diffusione della fede cattolica. Consapevole della dimensione missionaria, è stato fonte di speranza e di vita anche nel lager, fino al gesto estremo di sostituirsi ad un prigioniero per morire e così aiutare i compagni condannati.
Ripercorrendo le tappe fondamentali della vita di padre Massimiliano, dall’infanzia al periodo degli studi a Roma, dall’attività editoriale alla fondazione della “Città dell’Immacolata”, fino alla guerra e alla morte, la mostra intende mettere in luce come un’autentica personalità cristiana possa essere reale testimonianza al nostro tempo. La prima parte della mostra riassume la situazione storico-politica della Polonia, nonché della Chiesa e del Francescanesimo in Polonia; l’ultima parte della mostra ripropone l’opera da lui creata: la milizia dell’Immacolata, compagnia di uomini morti martiri come lui.

La mostra sarà aperta dal 16 al 23 novembre 2014 con i seguenti orari:
giorni feriali: ore 9.00 -12.30; 15.30 – 17.30
domenica: 10.30-18.00



Data

Domenica 16 Novembre 2014 ore 10:30

Luogo

Sala Conferenze del Broletto, via Paratici 21, Pavia