Ragusa: Migranti la sfida dell’incontro
Presentazione della mostra itinerante “Migranti, la sfida dell’incontro” promossa dal Centro Socio Culturale Ibleo, Caritas diocesana, Cooperativa Filotea e Consulta delle aggregazioni laicali, che rimarrà esposta dal 19 al 26 settembre 2017.
La mostra realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, anno 2016, offre un percorso di immedesimazione con uno dei drammi epocali che maggiormente caratterizzano il tempo che viviamo, definito da Papa Francesco: “non un’epoca di cambiamento, ma un cambiamento d’epoca”.
Quella dei migranti e dei rifugiati, d’altronde, costituisce una presenza con cui la realtà quotidiana costringe a confrontarsi nelle aule scolastiche, nei luoghi di lavoro, sul pianerottolo di casa. Parole-chiave come identità, accoglienza, integrazione, sono presentate nell’itinerario della mostra, attraverso le storie e i volti di uomini, donne e ragazzi che la sfida dell’incontro la vivono e raccontano come un’esperienza in atto.
Senza proporre soluzioni semplicistiche a questioni enormi, la manifestazione, rivolgendosi soprattutto a giovani e a studenti, costituisce essa stessa un percorso alla scoperta dell’altro e di noi stessi sul quale iniziare ad incamminarsi.
Sono intervenuti
Claudio Gambino, docente di Geopolitica presso l’Università Kore di Enna
Giorgio Paolucci, curatore della mostra ed editorialista di Avvenire
Vincenzo La Monica, responsabile Caritas Ragusa
Mohamed Keita, migrante
Silvia Galifi, coordinatrice del Casa Ebano della Cooperativa Filotea