Rho (Mi): La realtà è un bene

Inaugurazione IX Happening dell'Associazione Vita e Destino


Anche quest’anno, dal 4 al 6 ottobre prossimi, sarà di nuovo Happening in piazza Visconti a Rho. Giunto alla nona edizione, l’Happening è un appuntamento unico che unisce la cultura (mostre e dibattiti) con il divertimento e la convivialità (feste, concerti, area ristoro e bar). Lo promuove L’Associazione Vita e Destino, costituita da adulti che a Rho vivono l’esperienza ecclesiale di Comunione e Liberazione, con il patrocinio del Comune di Rho assessorato alla Cultura.

Il tema dell’ Happening “La realtà è un bene” sarà uno spunto per confrontarsi e riflettere sul momento di crisi che stiamo vivendo. Spiegano gli organizzatori: “Si può subirlo lamentandosi e scaricando le colpe su qualcun altro, oppure si può continuare ad operare ed impegnarsi. L’incontro con la comunità cristiana ci fa vivere con positività la realtà.” Ne è una conferma l’immagine scelta per il manifesto: una favela di Belo Horizonte in Brasile, realizzata da una giovane maestra del posto. Nonostante la realtà degradata e piena di contraddizioni, i colori di quelle case addossate esprimono una bellezza anche lì possibile da vivere.

Due gli incontri culturali:
Sabato alle ore 18.30 sulla frase di Papa Francesco “Non lasciatevi rubare la speranza” si confronteranno
Claudio Bottini, Comunione e Liberazione
Gigi Petteni, Segretario generale CISL
Raffaele Pugliese, Direttore del Dipartimento Chirurgia dell’ Ospedale Cà Granda di Milano.

Domenica alle 17.30 sarà l’occasione per conoscere la mostra allestita all’Happening sul secolare cantiere del Duomo di Milano “L’infinito plasma l’Opera. La costruzione del Duomo di Milano”
Interverranno
Mariella Carlotti, curatrice della mostra “Ad usum Fabricae”,
Luca Doninelli, scrittore e giornalista.
La mostra potrà essere visitata durante tutto il corso della manifestazione anche avvalendosi di un sevizio di visite guidate.

Un’altra mostra sarà dedicata alle esperienze caritative di due associazioni operanti a Rho e zona: il Centro di Solidarietà e Compagnia In-attesa.

Anche quest’anno sarà riservata un’attenzione particolari ai bambini e ragazzi con aree sportive e attività a loro dedicate, spettacoli, attività e laboratori.

Venerdì alle ore 19.00 “A mezz’ora da tutto”, di e con Michele Cafaggi clownerie, giocoleria comica, equilibrismi e bolle di sapone.
Sabato alle ore 16.00 “C’è in gioco la musica!”, laboratorio musicale per i bambini a cura di Stabat Mater Accademia Musicale al Santuario. Domenica alle ore 16.00 “In viaggio con il circo in valigia”, spettacolo di Gianluca Previato e Bano Ferrari con Gialuca Previato.

Il programma prevede pranzi e cene insieme con appetitosi menu e a seguire la musica.

Venerdì sera “Enzo Jannacci storia di un uomo attraverso le sue canzoni” eseguite dal maestro Paolo Barillari. Sabato sera “The Blues Brothers Night” I Blues Brothers come non li avete mai visti né sentiti.
(Associazione Vita e Destino)



Data

Venerdì 04 Ottobre 2013 ore 19:00

Luogo

Piazza Visconti e largo Casati, Rho (Mi)