San Severino Marche (Mc): Russia 1917
Il Centro Culturale “Andrej Tarkovskij” organizza l’esposizione della mostra itinerante dal titolo “Russia 2017. Il sogno infranto di “un mondo mai visto”, realizzata in occasione della manifestazione “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, agosto 2017. Il ricordo della Rivoluzione d’Ottobre ci chiama a riconsiderare l’origine, il senso e il permanere oggi di un avvenimento davvero epocale. La Rivoluzione Russa ha cambiato la prassi politica, i valori, l’etica sociale e la mentalità non solo russa ma mondiale.
Il primo obiettivo della mostra è mettere in evidenza che quello che avvenne fu il cambiamento del mondo, cambiamento da cui tutti siamo stati toccati.
Con la rivoluzione russa si apre un’era nuova per l’umanità: si dispiega lo sforzo più compiuto mai visto di «organizzarsi senza Dio, per sempre e definitivamente».
La novità della rivisitazione fatta dai curatori consiste nel lasciarsi guidare dal giudizio che ne diedero alcuni russi contemporanei illuminati da uno sguardo integralmente umano e cristiano, capace di coglierne subito la natura profonda. Sono questi intellettuali cristiani che si pongono vent’anni prima di Thomas Eliot la sua stessa domanda: è la Chiesa che ha abbandonato il popolo o è il popolo che ha abbandonato la Chiesa?
Il loro giudizio è che la tragedia della Rivoluzione fu resa possibile dallo svuotamento della politica e della società cristiana, dal tradimento della Chiesa e dalla delegittimazione di ogni autorità civile; su questo terreno attecchì il nichilismo di un’utopia politica animata da una religiosità rovesciata, radicalmente immanente.
Interviene
Giuseppe Fidelibus, Università degli Studi “D’Annunzio” di Chieti-Pescara
La mostra sarà visitabile dal 21 ottobre al 5 novembre 2017 presso la Chiesa della Misericordia, piazza del Popolo, con i seguenti orari:
Lunedì – Venerdì: 17.00 – 20.00
Sabato e domenica: 10.00 – 13.00 / 17.00 – 20.00