Torino: A ciascuno il suo. Ideali e protagonisti della giustizia sociale



A ciascuno il suo
Ideali e protagonisti della giustizia sociale
Politicall è la scuola di formazione politica organizzata dallo Study Center Vasily Grossman di Torino, quest’anno in collaborazione con il Wilfried Martens Centre for European Studies.
È una scuola di politica, intesa nel senso più nobile del termine, cioè come dimensione fondamentale dell’uomo che racchiude tutto l’insieme dei problemi che riguardano la convivenza tra le persone e il bene comune. Per questo ci sentiamo “chiamati” alla politica e la nostra scuola nasce dal desiderio di un luogo che educhi e sostenga tale responsabilità.

A tema quest’anno è la giustizia sociale, puntando a delineare le varie concezioni che si sono affermate nella storia e nelle varie correnti di pensiero. Affrontare il tema della società giusta significa, infatti, interrogarsi su come garantire giustizia, equità e opportunità a ogni membro-persona all’interno della società, approfondendo in particolare il ruolo giocato dalle istituzioni e dal sistema economico-produttivo. 

La terza sessione si intitolerà “Persona, popoli e migrazioni”. Sono stati invitati Gian Carlo Blangiardo (già presidente ISTAT), Lorenzo Ortona (Consigliere d’Ambasciata, Presidenza del Consiglio dei Ministri), Loredana Teodorescu (Research Associate del Martens Centre for European Studies, responsabile Affari europei ed internazionali dell’Istituto don Luigi Sturzo) e Anna Bono (giornalista, già ricercatrice di Storia ed istituzioni dell’Africa presso l’Università di Torino).

Il programma definitivo verrà pubblicato nei prossimi giorni.

 
Appuntamento sabato 9 marzo 2024 dalle ore 10.30 alle ore 18.00 presso EDIT (piazza T. Noce 15/A, Torino). 
Anche l’ultima sessione di Politicall 2023/2024 sarà gratuita!
Per ragioni organizzative è comunque necessario iscriversi compilando l’apposito form sul sito politicalltorino.it entro lunedì 4 marzo.
 
Politicall è realizzata in collaborazione con il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati, l’associazione Esserci e con la media partnership della rivista Tempi. 


Data

Sabato 09 Marzo 2024 ore 10:30

Luogo

EDIT (piazza T. Noce 15/A, Torino)