Treviglio (Bg): Concerto per l’Ecuador
L’iniziativa del Centro Culturale Portaluppi si propone di presentare al pubblico trevigliese il cantautore Cesare Aresi.
La sua vena poetica coglie nella vita e nella cultura del nostro territorio i motivi portanti delle sue canzoni, che non disdegnano l’uso del dialetto come modalità espressiva, e che sono raccolte nei due album “Morettina”(2006) e “Le cose della vita” (2012) pubblicati con successo. Il repertorio musicale trae origine nel canto popolare, ma anche nel blues e nel folk rock.
La serata ha finalità benefiche: Il ricavato sarà devoluto per la costruzione di una Chiesa per una comunità in Ecuador, dove opera Monsignor Walter Maggi, missionario in quel paese da oltre 25 anni e dal 2010 Vescovo titolare di Ibarra, dove sta avviando numerosi progetti educativi, sociali, e caritativi in favore della popolazione, in maggioranza indigena.
Mons. Walter Maggi è conosciuto dalla comunità trevigliese. Ha presieduto la novena delle lacrime nel 2009 e intorno a lui si è creata una rete di sostenitori riuniti nella associazione Pietre Vive. Alcuni medici dell’ospedale di Treviglio insieme a numerosi volontari si sono recati in Ecuador per contribuire allo sviluppo dei progetti da lui creati.
(Centro Culturale Portaluppi)