Udine: La Fede salva la Ragione

Incontro con il Cardinale Carlo Caffarra


Il Cardinale Caffarra è arcivescovo metropolita di Bologna

La fede salva la ragione
Incontro con il Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna

Il titolo di questo incontro con una delle persone più autorevoli del mondo cattolico in Italia è una forte provocazione.
La ragione ha bisogno di essere salvata?
Una convinzione sempre più diffusa nella cultura contemporanea è quella che non è possibile raggiungere la verità; l’unica verità raggiungibile e condivisibile sembra infatti essere quella solo quella scientifica. Peraltro chi si occupa di scienza sa quanto anche questa verità sia discutibile e continuamente sfidata da nuove ricerche e nuove teorie, e che, in ogni caso, il metodo scientifico può essere applicato solo a una parte ben definita della realtà, lasciando fuori molte delle questioni più importanti per la nostra vita.
La ragione, lo strumento che da sempre abilità l’uomo a giudicare, per dire se qualcosa è vero, giusto, buono, bello, sembra dunque oggi profondamente indebolita, bisognosa di trovare una strada: ha bisogno di essere salvata.
La fede può salvarla? E’ una risposta credibile alle domande che viviamo continuamente, come ferite aperte, ancora più in un momento di crisi e instabilità economica, politica, ma anche sociale e soprattutto culturale come quello attuale?
Il magistero degli ultimi Papi, fino all’insegnamento e alla testimonianza altissima di Benedetto XVI, ha affrontato continuamente questo tema: la fede è un avvenimento gratuito, inaspettato, che si propone proprio come risposta a queste domande, corrispondendo all’attesa che abbiamo in cuore e che le nostre vicende personali e comuni si incaricano continuamente di ricordarci. E’ la luce di cui abbiamo bisogno per orientarci in mezzo ad ombre che spesso ci riempiono di ansia e di paura.

“Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!
Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa “cosa è dentro l’uomo”. Solo lui lo sa! Oggi così spesso l’uomo non sa cosa si porta dentro, nel profondo del suo animo, del suo cuore. Così spesso è incerto del senso della sua vita su questa terra. È invaso dal dubbio che si tramuta in disperazione. Permettete, quindi – vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo. Solo lui ha parole di vita, sì! di vita eterna.”: sono le parole, famose, con cui Giovanni Paolo II ha iniziato 35 anni fa il suo pontificato, indicando a tutti il cuore della risposta, che per ciascuno di noi può diventare un percorso di verifica.
L’incontro con il Cardinal Caffarra vuole essere proprio un aiuto nell’avventura di questo percorso.

Giorgio Lorenzon



Data

Venerdì 05 Aprile 2013 ore 18:15

Luogo

Aula Magna del Polo Universitario di Via Tomadini 30.