Varese: Che cosa nutre l’uuomo



Il significato simbolico del cibo e delle modalità comunitarie con cui viene consumato come gesto di solidarietà, comunione, accoglienza che crea la prospettiva religiosa del “banchetto mistico” in cui tutti gli uomini si ritroveranno nell’unità della fine escatologica del tempo. Il valore antropologico della cucina povera e il valore religioso di un calendario segnato pure dal digiuno e dall’astinenza e dalla proibizione di taluni cibi. Cibo vero dell’uomo è la salvezza veicolata da gesti rituali che comunicano fisicamente l’energia di Dio nel creato ed il cibo come segno di festa o di digiuno assume un valore particolare anche come segno di solidarietà e distribuzione delle risorse secondo un progetto di cui l’uomo non è padrone ma fruitore e servitore.
MOSTRA : “ CHE COSA NUTRE L’UOMO?” Contenuto della mostra
Nel cristianesimo il cibo occupa un ruolo assai rilevante. L’arte riflette questa situazione, con differenti motivi iconografici. La mostra si propone di indagare la presenza di queste immagini nell’area settentrionale dell’antica diocesi di Milano, valorizzandone dunque il ricco patrimonio culturale e religioso.
Verrà analizzata in particolare l’iconografia della Madonna del Latte, dell’Ultima Cena e del Ciclo dei mesi.
In occasione della Mostra sono previsti altri momenti di particolare rilevanza:
Inaugurazione della Mostra nella giornata precedente all’apertura alla presenza di rappresentanti delle istituzioni civili ed ecclesiastiche della Provincia di Varese e del Comune di Varese.
Conferenza di presentazione della Mostra programmata per i primi giorni di esposizione della Mostra. Maggio 2015



Data

Venerdì 01 Maggio 2015 ore 12:00

Luogo