Verona: La cultura é un prodotto da vendere?



La Fondazione Giorgio Zanotto propone per il ciclo di incontri “Economia della cultura e cultura dell’economia”, il secondo incontro: O Dante o Benigni, la cultura è un prodotto da vendere?

Introduce
Agostino Contò, funzionario delegato Biblioteca Civica di Verona
Conduce Anna Pacifico, presidente Società Lettere Arti e Scienze per il Veneto

Interverrà
Amato Bernabei, professore di Lettere classiche, poeta, scrittore, saggista

La manifestazione, organizzata da Biblioteca Civica e Comune di Verona e curata da Anna Pacifico, con il patrocinio di Fondazione Giorgio Zanotto, consiste in sei appuntamenti per dibattere sulle risorse inerenti il futuro della cultura italiana ed europea e per dialogare con i giovani, con la volontà di individuare alcune attuali impellenti problematiche, pensare proposte migliorative e soluzioni valide ad incrementare gli investimenti nel “terzo settore”, nella convinzione che soltanto grazie alla valorizzazione dei saperi e delle culture si potrà ottenere una crescita reale, la rinascita dell’occupazione e avviare lo sviluppo sostenibile.

In questo incontro ci si propone non tanto di negare il valore di mercato alle opere dell’intelletto, ma per denunciare lo smercio crescente della falsa cultura.

Si tratta di un’iniziativa di formazione a carattere provinciale riconosciuta dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Direzione Generale direttiva 90/2003 DM 4 luglio 2013.
Il programma completo degli incontri e ulteriori informazioni posso essere reperite sul sito www.fondazionzanotto.it



Data

Venerdì 27 Settembre 2013 ore 16:30

Luogo

Biblioteca Civica di Verona, via Cappello 43, Verona